La sedicesima giornata di Serie B si apre con il successo di misura del Palermo ai danni della Sampdoria. Basta un goal di Le Douaron alla mezzora del primo tempo alla squadra di Inzaghi per strappare l’intero bottino e volare momentaneamente al terzo posto.
Dal primo minuto, Inzaghi punta su Le Douaron e Palumbo alle spalle di Pojhanpalo, mentre gli ospiti si affidano a Pafundi alle spalle della punta centrale Coda. Nei primi minuti, i padroni di casa si rendono subito pericolosi: prima Pohjanpalo spedisce sul fondo, poi Augello chiama alla parata Ghidotti, sulla cui respinta Segre non è preciso per centrare lo specchio. Il portiere ligure interviene anche qualche istante dopo sul calcio di punizione di Ranocchia. Ghidotti nega di nuovo il goal al centrocampista rosanero, ma nulla più sulla conclusione di Le Douaron, che lo fulmina col destro dopo una finta. A ridosso del duplice fischio arriva la reazione blucerchiata: Coda anticipa Bani di testa e manda a lato di poco.
Al rientro in campo, la Sampdoria si proietta in avanti a caccia del pareggio: Benedetti tenta la fortuna dalla distanza, ma Joronen si oppone. Poi, Palumbo ha sui piedi una doppia chance per raddoppiare, ma in entrambi i casi i tentativi non vanno a buon fine. La squadra di Gregucci torna a rendersi pericolosa a dieci dal termine con il neoentrato Pedrola, che però alza troppo la mira. In pieno recupero Henderson sfiora la rete del pari, non trovando la porta per poco.
TABELLINO
Palermo-Sampdoria 1-0
Rete: 29′ Le Douaron
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski (72’ Peda), Bani, Ceccaroni; Pierozzi (46’ Diakitè), Segre (84’ Giovane), Ranocchia (72’ Blin), Augello; Palumbo (65’ Gomes), Le Douaron; Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti, Venuti (91’ Giordano), Abildgaard, Hadzikadunic; Depaoli, Henderson, Conti (56’ Cherubini), Benedetti (56’ Barak), Ioannou (67’ Ricci); Pafundi (67’ Pedrola), Coda. Allenatore: Gregucci.
Arbitro: Ivano Pezzuto (Lecce).
FULL TIME ⏹️
— Palermo F.C. (@Palermofficial) December 12, 2025
É FINITAAAAAA! 🩷🖤#PalermoSampdoria | #Amunì 🦅 pic.twitter.com/FygTWCwA4i