Serie B, Padova-Modena 2-0: Bortolussi e Lasagna firmano il successo veneto

Calcio Padova

Il Padova torna al successo grazie al gol di Bortolussi nel primo tempo e alla rete, in pieno recupero, del subentrante Lasagna. Una vittoria netta nel punteggio ma meno nelle occasioni, con un Modena sfortunato che colpisce addirittura tre legni. I biancoscudati chiudono il girone d’andata a quota 25 punti, portandosi a -2 dalla zona playoff e con un rassicurante +8 sulla zona playout. Per il Modena, invece, un ko che pesa e che lo allontana ulteriormente dal vertice della classifica.

Il primo tempo

L’impatto iniziale del Modena è veemente, con gli ospiti che partono a ritmo alto e provano subito a mettere pressione. Il Padova però colpisce alla prima vera occasione e all’11’ trova il vantaggio. Gomez accende la manovra, Capelli sfonda sulla corsia mancina approfittando di un’evidente disattenzione di Gerli e della linea difensiva gialloblù troppo ferma, quindi mette al centro un assist perfetto per Bortolussi, che da pochi passi non sbaglia. Il Modena prova a reagire ma produce una sola vera occasione degna di nota al 32’, quando Tonoli conclude con decisione trovando però la risposta attenta di Sorrentino, puntuale nel farsi trovare pronto.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con il Modena che va subito a un passo dal pareggio: al 49’ Zampano, tutto solo a due passi dalla porta, spreca clamorosamente di testa. Passano pochi minuti e al 53’ è Massolin a impegnare Sorrentino. Al 54’ Tonoli manca ancora la porta, poi un minuto più tardi la sorte sorride ai biancoscudati quando Massolin, incontenibile, centra in pieno la traversa con una conclusione dalla distanza. È l’inizio di un vero e proprio assedio: Sorrentino sale in cattedra, neutralizza prima Gerli e poi compie un autentico miracolo su Massolin con un riflesso prodigioso che tiene inchiodato il risultato. Nel finale il Padova resiste con ordine anche agli assalti di De Luca e Pedro Mendes e, quando il Modena è sbilanciato in avanti, colpisce in contropiede. Dopo il check del Var, Varas sfonda a sinistra e serve a rimorchio Lasagna: il neoentrato prende la mira e con un preciso colpo firma il 2-0 che chiude i conti.

Il tabellino

Padova (3-5-1-1): Sorrentino; Belli (dal 23′ s.t. Villa), Sgarbi, Perrotta; Ghiglione (dal 43′ s.t. Faedo), Fusi, Harder (dal 33′ s.t. Crisetig), Varas, Capelli; Gomez (dal 33′ s.t. Seghetti); Bortolussi (dal 33′ s.t. Lasagna). All. Andreoletti

Modena (3-4-2-1): Chichizola; Tonoli, Adorni (dal 20′ s.t. Dellavalle), Nieling; Zampano, Santoro (dal 33′ s.t. Pyyhtiä), Gerli, Zanimacchia (dal 20′ s.t. Beyuku); Massolin, Di Mariano (dal 17′ s.t. De Luca); Gliozzi (dal 33′ s.t. Pedro Mendes). All. Sottil

Marcatori: Bortolussi all’11’ p.t., Lasagna al 45′ s.t.

Ammoniti: Perrotta (P), Adorni (M), Belli (P), Ghiglione (P)

Arbitro: Ferrieri-Caputi