Serie B, Mantova-Sudtirol 1-1: pari amarissimo per i lombardi

Stadio Mantova

Termina in parità il match tra Mantova e Sudtirol. Un punto a testa per le due squadre che provoca certamente grande rammarico nella squadra di casa. Il Mantova, rispetto al Sudtirol, ha creato in maniera nettamente maggiore, peccato sia bastato un solo tiro in porta della squadra ospite per garantirsi il risultato utile.

Primo tempo

La squadra di Possanzini parte con grande aggressività, mostrando la propria voglia di riscatto dopo un avvio di stagione affatto brillante in termini di punti. Già nei primi minuti, Paoletti impegna Poluzzi con una bella conclusione da fuori area, ma il portiere ospite risponde prontamente con una parata di grande reattività. Il Mantova continua a spingere e colpisce un palo con Bragantini dopo un’azione in velocità, segno di una supremazia territoriale evidente. I lombardi, padroni del gioco e del possesso palla, costruiscono tanto ma senza riuscire a sbloccare il risultato. Trimboli colpisce anche una traversa con un sinistro a giro, mentre Ruocco e Bonfanti falliscono altre due buone opportunità. Il Südtirol, invece, fatica a uscire dalla propria metà campo, ma sfrutta al meglio la prima vera occasione.

Al 40’, su un perfetto cross di Simone Davi, Pecorino anticipa tutti e batte Festa con un colpo di testa sotto l’incrocio. È lo 0-1 che gela il Martelli e punisce oltremisura un Mantova dominante ma impreciso. La squadra di Possanzini reagisce subito: prima un gol annullato per fuorigioco a Bani dopo una mischia in area, poi un paio di tentativi di Radaelli e Trimboli che impegnano ancora Poluzzi. Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si chiude con il Südtirol in vantaggio 1-0, nonostante il dominio territoriale dei padroni di casa e la lunga serie di legni colpiti.

Secondo tempo

Nella ripresa, il Mantova rientra in campo con la stessa intensità. Castori opera subito un doppio cambio inserendo Zedadka e Masiello, ma sono i padroni di casa a riprendere in mano la gara. Dopo pochi minuti arriva il meritato pareggio: Bragantini serve un pallone perfetto in area per Ruocco che, con un destro preciso, batte Poluzzi e firma l’1-1. Il gol accende la partita. Il Mantova continua a spingere e sfiora subito il vantaggio con Bonfanti e Trimboli, fermati solo dalle parate di un super Poluzzi. Possanzini gioca la carta Mancuso per aumentare il peso offensivo, mentre il Südtirol prova a reagire con qualche ripartenza affidata a Pecorino e Merkaj, senza però creare veri pericoli.

Con il passare dei minuti, la stanchezza si fa sentire e i ritmi calano. I due allenatori intervengono con una girandola di cambi: entrano Mensah, Fiori e Majer per il Mantova, mentre Castori risponde con Odogwu, Martini e Tait. Nonostante i nuovi ingressi, è ancora il Mantova a sfiorare il gol del vantaggio con Radaelli e Trimboli, ma Poluzzi è sempre decisivo con interventi di puro istinto. Nel finale, la squadra di casa tenta il forcing: Mensah lotta su ogni pallone, ma Martini e Masiello reggono l’urto. Nei minuti di recupero, Mancuso ha l’ultima grande occasione su un pallone filtrante in area, ma il controllo non è perfetto e l’azione sfuma. Dopo sei minuti di extra time, l’arbitro fischia la fine. Grandissimo rammarico per il Mantova che non riesce in alcun modo a concretizzare le numerose occasioni che ha avuto a disposizione, dovendosi accontentare del pari.

Il tabellino

MANTOVA: Festa M., Radaelli N., Castellini A. (dal 35′ st Maggioni T.), Cella S., Bani C., Paoletti F. (dal 15′ st Mancuso L.), Artioli F. (dal 35′ st Majer Z.), Bragantini D., Trimboli S., Ruocco F. (dal 24′ st Fiori A.), Bonfanti N. (dal 24′ st Mensah D.). A disposizione: Andrenacci L., Falletti C., Fedel G., Fiori A., Galuppini F., Maggioni T., Majer Z., Mancuso L., Marras T., Mensah D., Pittino T., Wieser D. Allenatore: Possanzini D..

SüDTIROL: Poluzzi G., Mancini D. (dal 1′ st Masiello A.), Bordon F., Davi F., Molina S., Coulibaly M. (dal 43′ st Tait F.), Tronchin S., Mallamo A. (dal 1′ st Zedadka K.), Davi S. (dal 24′ st Martini J.), Merkaj S., Pecorino E. (dal 25′ st Odogwu R.). A disposizione: Adamonis M., Brik D., Casiraghi D., El Kaouakibi H., Italeng J., Martini J., Masiello A., Odogwu R., Sabatini C., Tait F., Theiner D., Zedadka K. Allenatore: Castori F..

Reti: al 10′ st Ruocco F. (Mantova) al 40′ pt Pecorino E. (Südtirol) .

Ammonizioni: al 25′ st Bragantini D. (Mantova) al 9′ pt Davi F. (Südtirol), al 20′ pt Bordon F. (Südtirol), al 19′ st Davi S. (Südtirol).

Gol annullati: al 42′ pt per fuorigioco (Mantova).