Serie B: il Benevento festeggia il ritorno in serie A

Lega B

Benevento: è qui la festa. I sanniti si aggiudicano, in inferiorità numerica dal 24′ del primo tempo causa rosso a Caldirola, il derby campano con la Juve Stabia (decide il gol di Sau) e, con pieno merito e largo anticipo, vola in serie A. La squadra di Pippo Inzaghi ha dominato in lungo e in largo il campionato (23 vittorie, sette pai e una sola sconfitta) e con ben sette turni di anticipo ha guadagnato la massima serie. Per la Juve Stabia un ko che ricaccia i gialloblù in piena zona rossa.

ZONA PROMOZIONE E PLAYOFF. Il Crotone pareggia in casa dell’Ascoli e resta al secondo posto, ma viene agganciato da uno strepitoso Cittadella (terza vittoria di fila per i granata) che supera un Perugia alla ricerca d’identità. Ko per certi versi clamoroso per lo Spezia che, in rimonta, viene battuto in casa da un ottimo Pisa. Male il Frosinone che non sa più vincere e lascia l’intera posta in palio anche a Verona contro il Chievo. Solo un pari per la Salernitana con la Cremonese e per l’Empoli a Pescara

ZONA RETROCESSIONE. Delle ultime sette in classifica vince solo il Venezia che sbanca Livorno, il Cosenza, in rimonta, all’ultimo respiro pareggia contro il Trapani. Cambia poco, insomma, nelle parte bassa, anche se, adesso, la Juve Stabia (terza sconfitta consecutiva per le “vespe”) vanta solo due punti di vantaggio sulla zona playout.

I risultati della 31esima giornata
Salernitana-Cremonese 3-3 (6′ Celar (C), 67′ Celar (C), 73′ Dziczek rig. (S), 86′ Zortea (C), 96′ Di Tacchio rig. S)
Ascoli-Crotone 1-1 (60′ Barberis (C), 78′ Trotta A)
Benevento-Juve Stabia 1-0 (71′ Sau)
Chievo-Frosinone 2-0 (54′ Obi, 56′ Vignato)
Cittadella-Perugia 2-0 (40′ Diaw rig., 55′ Diaw rig.]
Cosenza-Trapani 2-2 (20′ Taugourdeau rig. (T), 37′ Dalmonte (T), 40′ Baez (C), 95′ Asencio C)
Livorno-Venezia 0-2 (19′ Longo, 22′ Capello)
Pescara-Empoli 1-1 (65′ Ciciretti (E), 76′ Maniero rig. P)
Pordenone-Entella 2-0 (52′ Mazzocco, 91′ Barison)
Spezia-Pisa 1-2 (26′ Gyasi (S), 38′ Marconi (P), 86′ Marconi P).