Serie B, Frosinone-Venezia 1-2: i lagunari allungano in vetta

Venezia FC

Un successo pesantissimo nella gara, probabilmente, più importante dell’anno. Il Venezia riesce ad espugnare Frosinone per 1-2 e consolida la vetta. I lagunari si impongono con un punteggio che sorprende considerando lo svantaggio per gran parte del match. Dopo un primo tempo anonimo chiuso sotto, gli ospiti tornano in campo nella ripresa con un altro spirito e ribaltano tutto grazie ad un autogoal ed alla firma di Doumbia. L’uomo copertina, però, è Stankovic che sfodera una prestazione super e si conferma un grandissimo estremo difensore per la cadetteria. Il Venezia sale a quota 50 e va a +4 sul Frosinone. Adesso il Monza potrà tentare il sorpasso al secondo posto.

Primo tempo: il Frosinone parte bene e costruisce la prima occasione dopo due minuti. Imbucata per Kvernadze che calcia trovando una deviazione in angolo. Al 14′ nuovo squillo dei ciociari: diagonale di Raimondo che viene respinto da Stankovic. Al 19′ tocca a Ghedjemis farsi murare dall’uscita dell’estremo difensore ospite. Al 24′ giallo sventolato a Doumbia. Al 29′ il Venezia si guadagna una ghiotta punizione dal limite ma Perez non ne approfitta e calcia male. Al 38′ ci prova Doumbia ma Palmisani si oppone. Al 43′ si sblocca la sfida: Calò apre per Kvernadze che mette in mezzo dove Raimondo insacca. Risponde subito il Venezia con Doumbia ma il sinistro è centrale. Dopo tre minuti di recupero arriva il duplice fischio.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con gli stessi ventidue in campo. Al 51′ Stankovic è attento sulla traiettoria insidiosa di Calò. Al 56′ ammonito Oyono e, poco dopo, Adorante quilla due volte: prima con una girata di testa che va alta e poi impensierendo Palmisani che respinge in angolo. All’ora di gioco termina la gara di Yeboah che lascia il posto a Labuerbach lamentando un infortunio. Al 61′ Stankovic vola ed evita il 2-0 sul tiro di Kvernadze. Passano due minuti ed il Venezia pareggia grazie ad un autogoal di Cittadini che beffa i suoi compagni. La gara è viva e, al 65′ ancora Stankovic dice no a Raimondo. Mister Alvini vuole vincerla ed inserisce Oyono e Fiori ma è il Venezia a ribaltare tutto. Al 78′, infatti, Doumbia firma il sorpasso superando Palmisani. L’1-2 induce i tecnici a dare fondo alle rispettive panchine. Il Frosinone va vicino al pareggio all’85’ ma Fiori spreca da buona posizione. Vengono concessi sei minuti di recupero ma il Venezia resiste mentre il Frosinone protesta, invano, per un fallo di mano in area che non viene rilevato.

Il Tabellino

Frosinone – Venezia 1-2

Marcatori: 43’pt Raimondo, 19’st Cittadini (aut.) 33’st Doumbia

FROSINONE (3-4-3): Palmisani; Calvani, Cittadini, Bracaglia ; A.Oyono (J.Oyono 27’st), Calò, Koutsoupias, Corrado (Fiori 27’st) ; Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Franjic; Hainaut, Perez, Busio, Doumbia, Sagrado; Yeboah (Lauerbach 13’st) , Adorante. Allenatore: Giovanni Stroppa.

Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)

Ammoniti: 24’pt Doumbia, 11’st Oyono, 35’st Kike Perez

Recuperi: 3’pt / 5’st