Serie B, Frosinone-Empoli 2-2: grande prova dei toscani, i ciociari rincorrono

empoli official twitter

Nell’anticipo della 26^ giornata di Serie B allo stadio “Benito Stirpe” il Frosinone ha ospitato l’Empoli. Partita molto equilibrata e conclusa sul due pari. I ciociari tengono palla e creano, i toscani più cinici trasformano le occasioni e centrano una traversa. Doppietta di Shpendi per l’Empoli, rispondono due volte Ghedjemis a fine primo tempo e Koutsoupias nella ripresa. Nel finale ci prova con più insistenza il Frosinone, gli ospiti si accontentano del pari. Dopo due vittorie consecutive rallenta la squadra di Alvini, il Venezia può allungare di due punti e il Monza superare. Pareggio importante per l’undici di Dionisi che in trasferta contro la seconda della classe strappa un punto che la porta momentaneamente a +5 sulla zona retrocessione.

Primo tempo: si inizia senza esclusione di colpi Ignacchiti per l’Empoli e Raimando per il Frosinone impegnano subito i portieri. Fila e Shpendi attivi tra i toscani si trovano bene in zona offensiva, Elia però ci prova due volte murato da un difensore e qualche minuto dopo da Palmisani. La partita si sblocca al 19′ con Shpendi che brucia in velocità Calvani e segna a tu per tu con Palmisani in uscita. Frastornato il Frosinone rischia di subire il secondo con Elia che spreca al 20′. Cichella per i padroni di casa prova a sorprendere Fulignati superata la mezz’ora, nei minuti finali del primo tempo ancora Shpendi pericoloso e Obaretin che al 35′ prova di potenza centrando in pieno la traversa. Sale l’intensità del Frosinone al 41′ Ghedjemis sciupa una buona chance, ma si fa perdonare in pieno recupero quando su sviluppi di un calcio di punizione battuto da Monterisi calcia di prima a pareggia, la deviazione di Curto è decisiva.

Secondo tempo: nella ripresa il Frosinone che fin qui ha avuto più possesso palle e ha effettuato più conclusioni si trova nuovamente a inseguire. Al 54′ doppietta personale di Shpendi, tutto facile stavolta con un semplice tap-in dopo una splendida cavalcata sulla fascia di Elia. Il Frosinone prova a reagire all’ora di gioco: Ghedjemis impegna Fulignati da fuori area, grande risposta del portiere toscano. Qualche secondo dopo al 61′ c’è il pareggio con Koutsoupias, il centrocampista dell’Empoli risolve una mischia in area di rigore, il Var convalida. A subire il colpo stavolta è la formazione ospite con i ciociari che su un corner potrebbero operare il sorpasso, ma Kvernadze sciupa. A questo punto di scatenano gli allenatori con i cambi per il rush finale. Al 76′ il Frosinone prova da fuori con Calò, grande parata in tuffo di Fulignati. L’Empoli aspetta a prova in ripartenza all’81’ Shpendi combina con Nasti ma sciupano il contropiede per un fallo di mano. Ancora i laziali all’89’, Francesco Gelli subentrato prova il destro a giro, Fulignati manda in corner. Concessi quattro minuti di recupero, l’Empoli adesso gioca anche con il cronometro e addormenta il gioco. Finisce in parità.

Il tabellino

Reti: Shpendi 19′ e 55′ (E), Ghedjemis 45+2′ (F), Koutsoupias 61′ (F).
Arbitro: Mucera.
Ammoniti: Magnino (E), Elia (E), Curto (E), Obaretin (E), J. Gelli (F),

Frosinone (4-3-3): Palmisani; Oyono, Calvani, Monterisi (57′ J. Gelli), Corrado; Caló, Koutsoupias (83′ F. Gelli), Cichella (71′ Kone); Ghedjemis, Raimondo (71′ Zilli), Kvernadze (83′ Fiori). Allenatore: Alvini.

Empoli (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin; Ebuehi (68′ Candela), Magnino, Degli Innocenti, Ignacchitti (78′ Haas), Elia (78′ Ceesay); Shpendi (89′ Saporiti), Fila (68′ Nasti). Allenatore: Dionisi.