Serie B, Frosinone-Cesena 3-1: i ciociari volano in testa alla classifica

Lo sapevi che

Al “Benito Stirpe”, in occasione della sesta giornata di Serie B, il Frosinone trova una vittoria preziosa contro il Cesena imponendosi per 3-1. Un successo pesante quello dei ciociari, che volano a quota 14 punti posizionandosi momentaneamente al primo posto della classifica in attesa del match del Modena. Prima sconfitta in campionato per i romagnoli.

Il primo tempo

Il tecnico dei cesenati Mignani opta per qualche cambio rispetto all’undici abituale, lasciando inizialmente in panchina Francesconi, Berti e Shpendi. Dal primo minuto trovano spazio il rientrante Bisoli, Bastoni – tornato a disposizione dopo un lungo stop – e il giovane Diao. L’avvio di gara sorride al Frosinone, che si mostra più brillante e pericoloso. Al 19’ Monterisi sfiora il vantaggio: Klinsmann compie un autentico miracolo e sulla ribattuta la palla si stampa sul palo. Il portiere americano è ancora protagonista al 33’, opponendosi con un grande intervento alla conclusione di Raimondo. Il Cesena si affaccia con decisione soltanto al 43’, quando Ciervo trova lo spazio per calciare ma Palmisani è attento e respinge.

Il secondo tempo

Appena due minuti dopo l’inizio della ripresa il Frosinone passa in vantaggio: al 47’ su punizione di Calò, Bisoli prova ad anticipare Bracaglia ma la deviazione favorisce Raimondo, che da distanza ravvicinata la mette dentro. Passano cinque minuti e i ciociari raddoppiano ancora con Raimondo, stavolta sugli sviluppi di un corner. Il Cesena accusa il colpo e al 55’ subisce anche il tris, firmato da Ghedjemis, che chiude virtualmente la partita e certifica la giornata storta dei romagnoli. Soltanto al 76’ i bianconeri hanno un sussulto con Ciervo, bravo a riaccendere una piccola speranza accorciando le distanze. Dal 62’ i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Kvernadze, ma la superiorità numerica non basta agli uomini di Mignani per riaprire il match. Il Frosinone, infatti, tiene botta e al 84’ va persino vicino al poker colpendo un palo con Bracaglia.

Il tabellino

Frosinone: Palmisani, Calvani, Ghedjemis, Koutsoupias (73’ Zilli), Raimondo, Calò, Kvernadze, Oyono A., Monterisi, Bracaglia, Kone (95’ Ndow). A disposizione: Logic, Pisseri, Gelli, Grosso, Oyono J., Raychev, Zilli, Masciangelo, Dixon. All. Alvini

Cesena: Klinsmann, Ciofi (57’ Olivieri), Zaro, Mangraviti, Ciervo, Bisoli (66’ Frabotta), Castagnetti, Bastoni (66’ Berti), Adamo, Blesa (70’ Shpendi), Diao (57’ Magni). A disposizione: Siano, Arrigoni, Celia, Amoran, Guidi, Piacentini, Francesconi. All. Mignani

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce

Marcatori: 47’ e 52’ Raimondo (F), 56’ Ghedjemis (F), 77’ Ciervo (C)

Ammoniti: Palmisani (F) e Adamo (C).

Espulsi: al 62’ Kvernadze (F)