Serie B, Frosinone-Catanzaro 2-0: i ciociari si confermano in vetta

Frosinone Calcio

La ripresa dopo una sosta pone sempre tanti interrogativi specialmente alle squadre che devono dimostrare tanto. Il Frosinone non toppa il ritorno in campo e supera il Catanzaro per 2-0. Gara non facile per i padroni di casa che subiscono anche la qualità dei calabresi nel primo tempo. A cambiare le carte in tavola è l’espulsione di Frosinini ad inizio ripresa. In inferiorità numerica la squadra di Aquilani non riesce ad arginare il talento offensivo dei ciociari che trovano i due goal decisivi nel finale con Monterisi e Ghedjemis. Primo posto consolidato con tre punti di vantaggio sul Venezia alle spalle.

Primo tempo: a sorpresa è il Catanzaro a partire forte. Al 3′ destro di Pittarello che impegna Palmisani. Rispondono i ciociari al 6′ con Kvernadze che spedisce alto con il sinistro. All’11’ primo squillo di Iemmello che, da dentro l’area di rigore, non riesce ad inquadrare la porta. Le due squadre si affrontano a viso aperto anche se non mancano gli errori. Al 26′ Oyono mette in mezzo per Raimondo che non riesce a girare con forza verso la porta. Al 31′ Iemmello rischia con un retropassaggio ma Pigliacelli, in uscita, è bravo ad anticipare Calvani. Un minuto dopo giallo per Oyono. I calabresi ci riprovano ancora con Iemmello che calcia alto su ottimo cross di Favasuli. Al 38′ determinante Palmisani in uscita su Pittarello lanciato a rete da Cisse sul filo del fuorigioco. Al 44′ ammonito Pontisso e, dopo un minuto di recupero, arriva il duplice fischio.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con un Catanzaro arrembante. Al 51′ Palmisani supera Oyono e prova il tiro che non trova lo specchio. Al 54′ Palmisani respinge il tentativo di Iemmello mentre, tre minuti dopo, Kvernadze spedisce sopra la traversa un ottimo assist in area. La svolta del match arriva al 58′: espulsione diretta per Frosinini dopo un brutto intervento su Cichella. Mister Aquilani corre subito ai ripari con un doppio cambio: dentro Verrengia e Rispoli per Pontisso e Iemmello. Il Frosinone ci crede grazie alla superiorità numerica e sfiora il vantaggio al 71′ quando Pigliacelli nega la rete a Raimondo. Lo stesso portiere viene ammonito poco dopo per perdita di tempo. I padroni di casa vogliono vincerla e, ad un quarto d’ora dalla fine, arriva un triplo cambio con Cittadini, Marchizza e Gelli in campo. La rete arriva all’81’: angolo di Calò e colpo di testa vincente di Monterisi. I due tecnici danno fondo alle proprie panchine ma il Catanzaro non ha la forza di reagire. Nei sette minuti di recupero concessi, il Frosinone cala il 2-0: allo scadere è Ghedjemis a trovare il raddoppio.

Il Tabellino

FROSINONE-CATANZARO 2-0

MARCATORI: 36’ st Monterisi (F), 53’ st Ghedjemis (F).

FROSINONE (4-3-3): Palmisani; Oyono A. (28’ st Marchizza), Monterisi, Calvani (28’ st Cittadini), Bracaglia; Calò, Cichella (42’ st Kone), Koutsoupias; Ghedjemis, Raimondo (37’ st Zilli), Kvernadze (28’ st Gelli). A disp.: Loli, Pisseri, Oyono J., Corrado, Grosso, Vergani. All.: Alvini.

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini (39’ st Pandolfi), Brighenti; Favasuli, Pontisso (16’ st Rispoli), Petriccione (39’ st Liberali), Frosinini; Cisse, Iemmello (16’ st Verrengia); Pittarello (46’ stt Nuamah). A disp.: Marietta, Bettella, Di Chiara, Buglio, Alesi, D’Alessandro, Buso. All.: Aquilani.

ARBITRO: Dionisi di L’Aquila.

ESPULSO: 14’ st Frosinini (C)

AMMONITI: Oyono A. (F), Pontisso (C), Calvani (F), Pigliacelli (C), Cittadini (F), Petriccione (C), Gelli (C), Bracaglia (F), Favasuli (C).