Serie B, Empoli-Palermo: 1-3, Pohjanpalo trascina ancora i rosanero

Serie B

Grande prova di carattere quella degli uomini di mister Inzaghi, che fanno tutto bene e portano a casa tre punti importanti. Termina con il risultato finale di 1 a 3 il match tra Empoli e Palermo. Ottima prestazione quella messa in campo dai rosanero, che riescono a strappare i tre punti alla squadra allenata dal loro ex allenatore Alessio Dionisi, frenando il momento positivo dei toscani. Decisiva la doppietta di Joel Pohjanpalo, che continua a prendere distanza sulla vetta della classifica marcatori della Serie B.

Primo tempo

La partita si accende subito: il Palermo approccia con grande intensità e dopo pochi minuti si rende pericoloso con Le Douaron, anticipato in uscita da Fulignati. Al 7’ però gli ospiti passano in vantaggio: su punizione battuta rapidamente da Palumbo, Le Douaron si inserisce alle spalle di Nasti e batte Fulignati per l’1-0.

Spinti dal gol, i rosanero continuano a premere. Sugli sviluppi dei numerosi calci d’angolo conquistati, Pierozzi sfiora il raddoppio di testa, mentre l’Empoli prova a reagire con qualche conclusione dalla distanza ma senza creare veri problemi a Joronen.

Il Palermo resta comunque più incisivo e al 18’ trova il raddoppio, ancora su palla inattiva: calcio d’angolo di Ranocchia, spizzata di Ceccaroni e comodo tap-in di Pohjanpalo sul secondo palo per il 2-0.

Da quel momento l’Empoli prova ad alzare il ritmo e a portarsi in avanti. Joronen sbaglia un controllo sotto pressione regalando un angolo, mentre Ghion e Lovato provano a creare pericoli, entrambi fermati dai riflessi dell’estremo difensore rosanero. Nel finale di tempo è però ancora il Palermo ad avere la migliore occasione: Fulignati respinge male un cross dalla destra e Pohjanpalo, da posizione eccellente, calcia alto.

Dopo un minuto di recupero, la prima frazione termina sul 2-0 per il Palermo, più cinico e solido sulle palle inattive, mentre l’Empoli fatica a concretizzare le proprie iniziative.

Secondo tempo

La ripresa si apre con una serie di cambi e con un Empoli molto più aggressivo. Già al 47’ Elia mette in mezzo per Moruzzi che tenta il tap-in ravvicinato, ma Joronen compie un autentico miracolo; sulla respinta Ghion calcia a lato.

La squadra di Dionisi insiste, sfruttando le fasce e il pressing alto, mentre la gara diventa più confusa e ricca di errori da entrambe le parti. Al 63’ l’Empoli accorcia: Shpendi protegge un pallone complicato, serve Moruzzi e sul suo cross deviato la sfera arriva a Pellegri, che dopo un primo tentativo sul palo ribatte in rete per il 2-1.

Il momento è favorevole ai toscani, che sfiorano subito il pareggio: Pellegri impegna Joronen di testa e poco dopo Bani salva sulla linea un gol praticamente fatto. Il Palermo è in difficoltà, ma riesce a restare in piedi. Dopo la sofferenza, i rosanero ritrovano campo e al 74’ colpiscono ancora: Pierozzi crossa, Guarino sbaglia l’intervento e Pohjanpalo sfrutta l’errore segnando l’1-3 con un destro preciso.

Nel finale si susseguono numerose sostituzioni. L’Empoli prova fino all’ultimo a spingere, mentre il Palermo gestisce con intelligenza e riparte quando può. In pieno recupero Pohjanpalo tenta anche la tripletta, ma il suo destro dal limite termina alto. Dopo sette minuti di recupero, la partita finisce 3-1 per il Palermo.

Il tabellino

EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (82’ Carboni), Yepes, Ghion (72’ Degli Innocenti), Moruzzi; Ceesay (72’ Saporiti), Shpendi (82’ Bianchi); Nasti (46’ Pellegri). A disposizione: Perisan, Belardinelli, Ilie, Indragoli, Tosto, Haas, Konate. Allenatore: Dionisi.

PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski (46’ Peda), Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre (54’ Gomes), Ranocchia, Augello (87’ Veroli); Palumbo, Le Douaron (54’ Vasic); Pohjanpalo. A disposizione: Gomis, Balaguss, Brunori, Diakité, Corona. Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Federico Dionisi (L’Aquila).

Reti: 7’ Le Douaron, 19’ Pohjanpalo, 62’ Pellegri, 74’ Pohjanpalo.

Ammoniti: 14’ Segre, 33’ Bereszynski, 61’ Pellegri, 89′ Moruzzi.