Si dividono la posta Empoli e Monza nel big match di serata per il turno infrasettimanale di Serie B. Termina 1-1 la gara del “Castellani” che ha regalato tante emozioni, diversi legni colpiti e due goal. Succede tutto, soprattutto, nella ripresa quando il Monza riesce a sbloccarla con Carboni al 49′. Gli ospiti, però, non riescono mai a chiuderla e così a dieci minuti dalla fine Guarino trova la rete pesantissima che punisce gli errori degli avversari. L’Empoli sale a quota 6 punti, mentre il Monza arriva ad 8.
Primo tempo: gara che si apre subito con un brivido per l’Empoli. Dopo appena un minuto errore nel retropassaggio che per poco non favorisce la rete di Alvarez. L’attaccante ci riprova al 3′ ma il pallone sorvola la traversa. I ritmi non sono alti ma il Monza si fa preferire. All’8′ tiro debole e centrale di Caprari. Due minuti dopo vibranti proteste dell’Empoli per un intervento dubbio, in area di rigore, su Shpendi ma il controllo VAR fa proseguire il gioco. Al 13′ il Monza si divora il vantaggio: errore di Fulignati ma Colombo calcia sul palo e, sulla ribattuta, Alvarez non trova lo specchio. Al 15′ primo giallo del match sventolato a Colombo. Quest’ultimo rischia molto al 22′ per una trattenuta che poteva valere anche il secondo giallo. Al 28′ si fa male Ciurria che lascia il posto ad Azzi. Allo stesso tempo, però, arriva anche un’altra scelta dalla panchina perché Keita prende il posto di Caprari. Al 36′ gli ospiti colpiscono il secondo palo di giornata con il diagonale di Galazzi. Vengono concessi tre minuti di recupero e, allo scadere, tiro alto di Keita.
Secondo tempo: si riparte con un’altra novità tra le fila del Monza: Obiang in campo per Colombo. La gara è molto più vivace e, al 49′, l’Empoli colpisce la traversa con Shpendi a colpo sicuro. Rispondono i biancorossi con il tiro di Alvarez che sfiora il palo. E’ il preludio al goal che arriva al 50′: cross di Keita e Carboni insacca sul primo palo di testa. Due minuti dopo gli ospiti ancora pericolosi con Alvarez che non riesce ad inquadrare lo specchio. La gara si innervosisce e cominciano a fioccare i gialli: Belardinelli, Elia e Obiang. Al 59′ grande parata di Fulignati sul solito Alvarez. I toscani operano un triplo cambio al 66′: dentro Yepes, Ilie e Popov per Saporiti, Moruzzi e Belardinelli. Quattro minuti dopo spazio per Colpani al posto di Galazzi. Al 75′ i padroni di casa sfiorano il pareggio con la grande parata di Thiam su Yepes. Due minuti dopo torna in campo Pellegri per Shpendi. Il Monza rischia in difesa e subisce il pareggio all’80’: Guarino ne approfitta e trova la rete sul primo palo. La gara è accesa e, all’86’, Keita va vicino all’incrocio. I due tecnici terminano i cambi ma nei quattro minuti di recupero non succede nient’altro.
46' 0-0 #EmpoliMonza
— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) October 1, 2025
Ripartiti al Carlo Castellani Computer Gross Arena: nel Monza dentro Obiang per Colombo pic.twitter.com/gcKiKshSZc