Al Carlo Castellani la sfida tra Empoli e Modena si chiude sullo 0-0, un risultato che denota l’equilibrio tra le due squadre. In quello che potrebbe essere considerato un scontro per la zona playoff la squadra di Dionisi non riesce a imporsi contro un Modena che sale al quinto posto in classifica complice la sconfitta del Cesena.
Il primo tempo
L’avvio è scandito da un’occasione importante per De Luca, che si ritrova il pallone a pochi passi dalla porta ma si vede negare la gioia del gol dall’ottimo intervento di Fulignati. Al 28′, dopo una prolungata fase di gestione del gioco, l’attaccante torna protagonista: stavolta colpisce di testa dall’interno dell’area, ma la conclusione manca lo specchio. Poco dopo, al 31′, brivido per la retroguardia ospite: Zampano, nel tentativo di allontanare il pallone, rischia clamorosamente l’autorete. Nel finale di frazione, al 43′, è Ignacchiti a rendersi pericoloso con una girata immediata in area, ma Chichizola si fa trovare pronto e fa sua la sfera. Si va così all’intervallo a reti inviolate.
Il secondo tempo
In avvio di ripresa, al 47′, l’arbitro indica inizialmente il dischetto per un presunto fallo in area su Elia da parte di Tonoli, assegnando il rigore al Modena. Il richiamo al monitor per l’OFR porta però a rivedere l’episodio: dopo l’on field review il direttore di gara torna sui suoi passi e annulla la decisione. Al 63′ l’azione si sviluppa sulla trequarti con Elia che calcia dal limite, costringendo Chichizola alla respinta; sulla ribattuta si fionda Nasti, che però centra in pieno il palo divorandosi il possibile vantaggio. Al 77′ è Defrel ad avere una buona chance sotto porta, ma il suo colpo di testa si impenna e termina sopra la traversa. Nel finale, all’81′, la gara cambia volto: gli ospiti rimangono in inferiorità numerica per il doppio cartellino giallo sventolato a Nador, punito per una trattenuta ai danni di Fila.
Il tabellino
Empoli (3-5-2): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Ceesay (70′ Candela), Degli Innocenti, Ghion, Ignacchiti (46′ Shpendi), Elia (79′ Moruzzi); Ilie (70′ Yepes), Nasti (70° Fila). All. Dionisi.
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Nador, Nieling; Beyuku (68′ Zanimacchia), Santoro, Gerli, Massolin (68′ Pyyhtia), Zampano; De Luca (68′ Gliozzi), Pedro Mendes (73′ Defrel – 82′ Adorni). All. Sottil.
Arbitro: Mucera di Palermo.
Ammoniti: De Luca, Nador, Shpendi.
Espulsi: Nador.