Serie B, 12^ giornata: il Brescia si isola al comando, poker del Lecce al Parma, il Cittadella travolge un Pisa rimasto in 8

risultati serie b dodicesima giornata

Il Brescia batte, di misura, il Pordenone (decide un gol di Moreo al 32′ della ripresa) e si isola, momentaneamente, al primo posto della classifica del campionato di serie B, giunto alla dodicesima giornata di andata.

Dopo il successo di ieri della Reggina, nel derby di Cosenza (ha deciso un gol di Montalto ad inizio ripresa), da registrare l’exploit del Frosinone che ha sbancato il «Vigorito» di Benevento per 4 a 1. Per i ciociari doppietta di Lulic, Charpentier e Cicerelli. Di Serio, a poco più di dieci minuti dalla fine, ha messo a segno il gol di giallorossi. Decisiva, nell’economia del match, l’espulsione del difensore sannita Glik al 25′ del primo tempo. Per il Benevento si tratta della seconda sconfitta interna consecutiva (lunedì 1 novembre era stato il Brescia a passare al «Vigorito»)
La Spal non riesce a sbloccarsi ma ha ottenuto un buon punto a Cremona (grigiorossi avanti con Buonaiuto, estensi in rete con Melchiorri), rotonda affermazione, invece, del Como sul Perugia. Per i lariani gol, tutti nel primo tempo, con La Gumina, Cerri su rigore, Bellemo e Sollini. Di De Luca, ad inizio ripresa, il gol della bandiera degli umbri.
Dopo due sconfitte consecutive, si è ripresa la Ternana, di mister Cristiano Lucarelli, che ha sbancato il «Moccagatta» di Alessandria con la doppietta di Donnarumma nel primo tempo.

Resta al penultimo posto in classifica, infine, il Vicenza battuto dall’Ascoli per 2 a 1. Bianconeri a segno con Dionisi e un’autorete di Brosco, di Diaw il gol dei vicentini. Il giorno successivo il Lecce non lascia scampo a uno spento Parma, a cui rifila un poker senza storia, arrivato soprattutto grazie alla tripletta di Coda, che si porta in vetta alla classifica marcatori. Il Monza, invece, si fa riprende dal Crotone nel finale di gara e pareggia 1-1 allo Scida. Nel posticipo il Cittadella travolge il Pisa, che abbandona la vetta, con un netto 2 a 0, ma i toscani hanno giocato l’ultima mezzora in otto uomini, dopo le espulsioni di Nagy, Toure e Lucca.

Di seguito tutti i risultato della dodicesima giornata di Serie B:

Cosenza – Reggina 0-1 (Montalto)

Cremonese – Spal 1-1 (Gaetano, Melchiorri)

Como – Perugia 4-1 (La Gumina, Cerri, Bellemo, Solini, De Luca)

Ascoli – Vicenza 2-1 (Dionisi, aut. Brosco, Diaw)

Alessandria – Ternana 0-2 (Donnarumma, Donnarumma)

Brescia – Pordenone 1-0 (Moreo)

Benevento – Frosinone 1-4 (Lulic, Lulic, Charpentier, Cicerelli, Di Serio)

Lecce – Parma 4-0 (Coda, Coda, Strefezza, Coda)

Crotone – Monza 1-1 (Colpani, Donsah)

Cittadella – Pisa 2-0 (Antonucci, Baldini)