Serie B, Carrarese-Empoli 3-0: il derby toscano ai gialloblù

GPFuTpQWEAEucqS

La Carrarese continua a correre senza sosta: allo Stadio dei Marmi i toscani travolgono l’Empoli con un netto 3-0 nell’anticipo della 21ª giornata di Serie B. Un successo che vale il terzo consecutivo e che consente alla squadra apuana di superare proprio gli uomini di Dionisi in classifica, portandosi provvisoriamente a una sola lunghezza dalla zona playoff. Un momento d’oro che certifica ambizioni sempre più concrete.

Il primo tempo

I padroni di casa imprimono subito un ritmo alto alla gara e nel primo tempo costruiscono le migliori occasioni. Al 22’ vanno a un passo dal vantaggio con Zuelli, che colpisce la traversa con una splendida conclusione al volo su un assist di Rubino. Il gol però è solo rimandato e arriva al 28’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: ancora Zuelli pennella il cross e Illanes svetta più in alto di tutti, firmando l’1-0 di testa. La reazione dell’Empoli non tarda ad arrivare e poco prima dell’intervallo gli ospiti sfiorano il pareggio con una doppia chance al 39’: Ghion costringe Bleve all’intervento, poi sul tap-in Ilie calcia a botta sicura, ma è ancora Illanes a salvare tutto, deviando in corner.

Il secondo tempo

Nella ripresa l’Empoli prova a rimettere in piedi la partita e va vicino al pareggio in un paio di circostanze con Shpendi, ma senza trovare il guizzo giusto. Al 62’ arriva invece la svolta definitiva in favore dei padroni di casa: Fulignati respinge un’altra iniziativa del travolgente Zuelli, sulla palla si avventa Zanon che di testa firma il raddoppio, facendo esplodere lo Stadio dei Marmi. Il sigillo finale porta la firma di Abiuso, abile a controllare il pallone liberandosi di Guarino e a battere il portiere empolese con un delizioso pallonetto. Il derby toscano si chiude così sul 3-0, tra gli applausi per una Carrarese in festa e un Empoli costretto a fare i conti con il secondo stop consecutivo.

Il tabellino

CARRARESE: Bleve, Calabrese, Oliana (dal 24′ st Ruggeri), Illanes, Schiavi, Zanon, Zuelli, Hasa (dal 35′ st Melegoni), Belloni (dal 19′ st Cicconi), Rubino (dal 19′ st Di Stefano), Abiuso (dal 35′ st Finotto). Allenatore: Calabro.

EMPOLI: Fulignati, Lovato, Guarino, Obaretin, Elia (dal 1′ st Ceesay), Yepes, Ghion (dal 26′ st Degli Innocenti), Moruzzi (dal 26′ st Ebuehi), Ilie (dal 1′ st Ignacchiti), Shpendi, Nasti (dal 33′ st Popov). Allenatore: Dionisi.

Reti: al 28′ pt Illanes, al 17′ st Zanon, al 31′ st Abiuso.

Ammonizioni: al 22′ st Oliana, al 36′ pt Nasti.