Serie B, Avellino-Palermo 2-2: pareggio irpino all’89’

Avellino

Il Palermo di Inzaghi esce dal Partenio con un pareggio dal sapore agrodolce dopo una gara vibrante e ricca di colpi di scena, chiusa sul 2-2 contro l’Avellino. I rosanero, al termine di un confronto intenso e combattuto fino all’ultimo istante, vedono sfumare proprio sul filo di lana la possibilità di centrare la quarta vittoria consecutiva.

Il primo tempo

L’Avellino alza subito i giri del motore e aggredisce il Palermo già in fase di prima impostazione, costringendo i rosanero a manovrare con grande calma e senza forzare le giocate. Gli ospiti provano a reagire alzando il baricentro e cercando il recupero immediato del pallone, ma il pressing non sempre risulta efficace e lascia spazio alle ripartenze dei padroni di casa.Il primo squillo del Palermo arriva dai piedi di Pohjanpalo, che tenta la soluzione dalla distanza senza però inquadrare lo specchio. Al 24’ è invece Joronen a salire in cattedra: il portiere rosanero si oppone con una grande parata alla conclusione violenta di Palmiero da fuori area, tenendo in equilibrio il risultato. Poco dopo, al 35’, la chance più nitida per gli ospiti: Le Douaron svetta in area ma trova il salvataggio decisivo di Fontanarosa, che si immola sulla linea e nega la gioia del gol al francese. A quattro minuti dall’intervallo, Biasci approfitta del cross di Missori e porta avanti gli irpini.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo il Palermo cresce alla distanza dopo un avvio in cui Joronen salva su Biasci. I cambi di Inzaghi cambiano l’inerzia della gara e al 69’ Ranocchia firma il pareggio. I rosanero prendono campo e al 79’ completano la rimonta con il rigore trasformato da Pohjanpalo. Nel finale, però, l’espulsione di Diakitè riapre la partita e l’Avellino trova il 2-2 grazie alla sforbiciata di Palumbo, prima dell’ultimo intervento decisivo di Joronen che nega il 3-2 irpino neutralizzando un tiro di Lescano.

Il tabellino

Avellino (3-5-2): Daffara; Enrici (85’ Lescano), Simic, Fontanarosa; Missori, Sounas, Palmiero (76’ Palumbo), Besaggio (88’ Panico), Cancellotti; Tutino (76’ Patierno), Biasci (85’ Russo). All.: Raffaele Biancolino.

Palermo (3-4-2-1): Joronen; Peda, Bani (65’ Gyasi), Ceccaroni; Diakité, Segre (65’ Gomes), Ranocchia (85’ Giovane), Augello; Palumbo (85’ Blin), Le Douaron (88’ Veroli); Pohjanpalo. All.: Inzaghi.

Arbitro: Galipò di Firenze. 

Marcatori: 38’ Biasci (A); 69’ Ranocchia (P); 82’ rig. Pohjanpalo (P); 89’ Palumbo (A).

Ammoniti: Bani (P), Palmiero (A), Simic (A), Diakité (P), Palumbo (A).