Una partita perfetta di quelle che non si vedevano in trasferta, con questi risultati, da tantissimo tempo per il Sudtirol. Blitz esterno pesantissimo con l’1-4 rifilato all’Arezzo. Tre punti che valgono l’aggancio al secondo posto a quota 11 lunghezze da imbattuti e il terzo successo in cinque giornate. E’ davvero un campionato di Serie B affascinante e il Sudtirol ha mostrato concretezza e cinismo sotto porta. Quattro marcatori diversi per la vittoria firmata da Rispoli, Lopes, Mixtur e Giorgini. Per l’Arezzo il goal della bandiera è di Mancuso.
Primo tempo: il Sudtirol inizia bene il match con coraggio e facendo girare palla. Tra i più attivi c’è Lopes che mette in difficoltà la difesa dei padroni di casa. L’Arezzo si difende e cerca di evitare qualsiasi tipo di sbavatura. Tra il 26 e il 29′ arrivano i primi due gialli sventolati a Ionita e Anghele. Al 38′ vibranti proteste dell’Arezzo per un intervento duro su Cianci in area di rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. I ritmi calano negli ultimi minuti ma, in pieno recupero, il Sudtirol passa in vantaggio: errore nel retropassaggio a Nunziante, Lopes mette in mezzo dove Rispoli non sbaglia.
Secondo tempo: si riparte con due cambi nel Sudtirol. Dentro Davi e Vasic per Bjarkason e Anghele. Al 49′ errore di Viviani, anche ammoniti, e ripartenza di Lopes che viene murato sul più bello. Quest’ultimo si becca il giallo per fallo tattico al 52′. Due minuti dopo, però, arriva il raddoppio. E’ sempre Lopes ad essere il più in palla con un sinistro violentissimo che si insacca. Il doppio svantaggio induce Bucchi a cambiare cercando forze fresche dalla panchina come Arena, Cerri e Chierico. Possanzini risponde con Mixtur. Al 63′ colpo di testa di Cerri e grande parata di Plizzari. Quest’ultimo ancora super al 66′ su Ionita. Al 68′ arriva il tris del Sudtirol proprio con il neo entrato Mixtur che non sbaglia davanti al portiere avversario. L’Arezzo subisce il contraccolpo e crolla al 79′ quando Giorgini insacca di testa. Solo all’81’ arriva la rete della bandiera dei padroni di casa con Mancuso imbeccato da Arena. All’88’ i padroni di casa vanno vicini anche a riaprirla con Molina che rischia l’autogoal. Nel finale l’Arezzo cerca l’assalto: al 91′ Cerri gira sul fondo di testa. Poco dopo sinistro di Arena che Plizzari respinge in angolo. Allo scadere la punizione di Chierico termina alta.
Il Tabellino
Arezzo – Sudtirol 1-4
Marcatori: 45’+1 Rispoli, 54′ Lopes, 68′ Mixtur, 79′ Giorgini, 81′ Mancuso
Arezzo (4-3-3): Nunziante; Coppolaro, Gilli, Illanes, Righetti; Sala, Viviani, Ionita; Pattarello, Cianci, Olivieri. Allenatore: Bucchi
Sudtirol (3-4-2-1): Plizzari; Stivanello, Giorgini, Stabile; Molina, Rispoli, Tronchin, Bjarkason; Lopes, Anghele; Okoro. Allenatore: Possanzini
Ammoniti: Ionita, Anghele, Viviani, Lopes
Four-goal haul for @fclubsuedtirol against Arezzo ⚪🔴
— Lega B (@Lega_B) September 20, 2026
Mister Possanzini’s side move up to the top end of the table 🔥#SerieBKT #LaBChannel pic.twitter.com/PuDVSRdfWI