Serie B, 26-29 dicembre: tutte le gare rinviate causa Covid

lega b

La decisione è arrivata in mattinata, seguita da un comunicato stampa ufficiale su tutti i canali social. La Serie B si ferma per questa sosta natalizia. Il calendario prevedeva ben due giornate da disputare tra 26 e 29 dicembre: tutto rinviato a data da destinarsi a causa dell’aumento dei casi covid tra le squadre ed in Italia in generale. Non si disputeranno, quindi, l’ultimo turno d’andata ed il primo di ritorno.

In realtà una prima avvisaglia c’era già stata con il rinvio delle gare Benevento-Monza e Lecce-Vicenza nell’ultimo weekend. La ripresa è prevista per il 13 gennaio con i due match sopracitati. Giorno 15 si disputerà il turno di Santo Stefano mentre successivamente verrà riformulato il calendario con nuove date per ritrovare equilibrio e regolarità.

Alla luce di tutto questo, è intervenuto il presidente della Lega Serie B Mauro Balata:” Purtroppo anche noi abbiamo avuto un problema con Omicron, il virus sta interessando diversi club, oggi c’è stato un confronto tra tutte le società e si è deciso di rinviare le prossime due giornate. I campionati si giocano, si vincono e si perdono sul campo, ma abbiamo di nuovo a che fare con la pandemia, bisognerebbe riflettere, anche con urgenza, su un centro di coordinamento fra chi tutela il sistema sanitario del Paese, le aziende sanitarie locali e le regioni che assumono autonomamente decisioni in materia. Ci vorrebbe una cabina di regia unica, per consentire alle società di proseguire con le competizioni. Si tratta di decisioni di pubblica autorità preposte alla tutela della salute, noi non possiamo fare altro, ovviamente in presenza di alcuni requisiti, che applicare queste disposizioni, ma ci vorrebbe una maggiore sintonia tra chi assume queste decisioni.”