Serie A:18^ giornata, promossi e bocciati

abraham

La 18^ giornata ha offerto diversi spunti di riflessione. Sicuramente ha fatto clamore la vittoria della Roma in casa dell’Atalanta, così come quella del Napoli a San Siro sul Milan. L’Inter, dal canto suo, prosegue la sua corsa in vetta alla classifica. La Juventus da dietro cerca di recuperare punti importanti per la Zona Champions, zona Europa rincorsa da Lazio, Fiorentina e Roma.

Promossi – Tra i promossi vogliamo mettere Josè Mourinho capace di imporsi con la sua Roma al Gewiss Stadium con un sonoro 1-4 figlio di una prestazione di grande personalità e cinismo, restando in casa Roma, tra i promossi è giusto mettere anche Abraham vero mattatore a Bergamo con una doppietta. Promosso il Napoli e nello specifico il suo neo capitano Ziekinski grande trascinatore nella vittoria di San Siro sul Milan, partenopei maturi e attenti per tutta la gara, Tra i promossi Juan Jesus, difensore ritrovato da Spalletti. Bene in questo turno la Juventus vittoriosa su un campo complicato come quello di Bologna, tra la nebbia da applausi la prova di Bernardeschi e di Morata autore del terzo gol in trasferta. Promossi Fiorentina e Sassuolo, vere squadre spettacolo della nostra serie A, con il loro collettivo, con i loro attaccanti (Vlahovic e Scamacca) e soprattutto con i loro allenatori (Italiano e Dionisi).

Bocciati – Tra i bocciati ci entra il Milan, la squadra di Pioli è in netto calo fisico, di prestazioni e inevitabilmente di punti. Gli infortuni non possono e non devono un alibi per una squadra che vuol lottare per il titolo fino alla fine. Pioli avrà da lavorare. Bocciata l’Atalanta, non tanto per il risultato che può starci, ma più che altro per l’atteggiamento in campo e fuori. Gasperini, forse inizia a sentire una pressione mai provata e mostra un volto della sua Atalanta ancora sconosciuto, cioè di una squadra un pò superba e convinta di essere superiore all’avversario e di non poter perdere. Bocciato il Cagliari, umiliato in casa dall’Udinese e contestato dal suo pubblico, fin troppo paziente. Male ancora il Genoa sconfitto dalla Lazio 3-1 e sempre più a rischio serie B.