Archiviata, purtroppo in maniera altamente negativa, la finestra delle nazionali soprattutto per i colori azzurri, mancano pochi giorni e tornerà protagonista la Serie A. Nel prossimo weekend si giocherà la 12^ giornata che si svilupperà sino ai posticipi del lunedì sera. Nel canonico orario domenicale delle 15 la Roma sarà di scena allo stadio “Zini” di Cremona. Una trasferta impegnativa, ostica e da non sottovalutare per i giallorossi.
I fine settimana post sosta sono sempre i più insidiosi al pari di quelli con gli impegni europei infrasettimanali. La Roma ci arriva con il morale alle stelle, con il primo posto in classifica ma, allo stesso tempo, con tutte le preoccupazioni dovute ad assenze ed infortuni. Mister Gasperini, infatti, non ha ancora mai lavorato con il gruppo al completo. Eppure questa gara a Cremona è già crocevia perché in caso di vittoria sarebbe tanta la pressione sull’Inter impegnata in serata contro il Milan nel derby. I tre punti, quindi, sono molto ghiotti ma l’avversario non stenderà sicuramente il tappeto rosso.
Allo stato attuale, la Roma non potrà contare su Angelino, Ferguson , Bailey, Dybala, Dovbyk. Praticamente l’intero reparto offensivo è out oltre che le solite problematiche sulla fascia sinistra. Nuovi esperimenti, quindi, per Gasperini che dovrà giocare ancora con il falso nueve e l’idea potrebbe trovare compimento con Baldanzi al centro supportato da Soulé e Pellegrini. In rampa di lancio, eventualmente, El Shaarawy. Per il resto scelte obbligate con Tsimikas che non convince sulla fascia. Per questo si potrebbe adattare uno tra Wesley e Celik a sinistra. A centrocampo Cristante in coppia con Koné mentre la linea difensiva resta quella titolare: Hermoso, Mancini e Ndicka. La Roma non ha ancora mai pareggiato: otto vittorie e tre sconfitte.
Il programma della 12^ giornata di Serie A
Cremonese – Roma domenica 23 novembre ore 15
La probabile formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Celik; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. Allenatore: Gian Piero Gasperini
🎂 Carlo Verdone compie oggi 75 anni
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 17, 2025
Una vita da Carlo, una vita da romanista 💛❤️
Buon compleanno, Maestro!#ASRoma pic.twitter.com/NqbCriHIwA