Serie A, Verona-Udinese 1-3: tris dei friulani al “Bentegodi”

Lega Serie A

Uno splendido Monday Night a chiudere la 22^ giornata di Serie A. Nel posticipo del “Bentegodi”, il Verona subisce la dodicesima sconfitta del suo campionato e resta fanalino di coda del campionato. Vince, invece, l’Udinese che si riprende il decimo posto grande ad una super prova di elementi chiave come bomber Davis ma anche Atta, il calciatore con maggiore qualità. C’è gioia anche per Zanoli mentre l’ultimo a mollare per i padroni di casa è Orban troppo isolato anche e soprattutto dopo la cessione di Giovane al Napoli.

Primo tempo: avvio di match con una fase di studio tra le due squadre. Il Verona ha il bisogno fondamentale di fare punti mentre l’Udinese può affrontare la gara senza troppe pressioni. Al 14′ il primo squillo con Ekkelenkamp dalla distanza ma Perilli blocca. Poco dopo tocca a Karlstrom senza troppa fortuna. I friulani concretizzano tutto al 23′: splendido goal di Atta che salta Lirola e pesca un tiro a giro che si insacca. Risponde, però, il Verona subito. I padroni di casa, infatti, dopo appena tre minuti pareggiano: Sarr supera Miller e serve Orban per l’1-1. La gara sembra scorrere verso il pari ma, nei minuti di recupero, serve un grande Perilli per negare il goal a Zemura.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con gli stessi ventidue in campo. Al 46′ giallo per Lirola. Il Verona è propositivo e con la voglia giusta per andare a vincere il match. Al 57′ giallo anche per Gagliardini e, un minuto dopo, l’Udinese cala il nuovo vantaggio: splendido destro di Zanoli che trova l’incrocio e fa tornare i friulani avanti. I ritmi sono alti e le due squadre si affrontano a viso aperto. Il Verona, però, non riesce ad imbastire occasioni da rete e capitola ancora al 67′: grande ripartenza ospite con Atta che serve Davis abile a trovare il tris. Dopo questa rete iniziano i cambi. Nel Verona dentro Harroui, Niasse e Isaac per Lirola, Serdar e Sarr. Al 75′ grandissimo tiro al volo di Orban che termina sul fondo dopo la deviazione di Solet. A dieci minuti dal termine i primi cambi per l’Udinese che lancia in campo Ehizibue, Zarraga, Lovric, Bayo e Goglichidze nel finale. Il Verona cerca l’assalto finale ma non succede niente. Il triplice fischio arriva dopo quattro minuti di recupero.

Il Tabellino

Hellas Verona-Udinese 1-3

HELLASVERONA(3-5-2): Perilli; Slotsager, Nelsson, Ebosse; Lirola (68′ Niasse), Serdar (68′ Harroui), Gagliardini, Bernede (84′ Kastanos), Bradaric (84′ Oyegoke); Sarr (71′ Tomich), Orban. All. Zanetti

UDINESE(3-5-1-1): Okoye; Bertola, Kristensen, Solet; Zanoli (77′ Ehizibue), Miller (77′ Zarraga), Karlstrom, Ekkelenkamp (84′ Lovric), Zanoli; Atta; Davis (84′ Gueye). All. Runjaic

GOL: 23′ Atta (U), 26′ Orban (V), 58′ Zanoli (U), 66′ Davis (U)

ARBITRO: Gianluca Manganiello (sezione di Pinerolo)

AMMONITI: 46′ Lirola (V), 56′ Gagliardini (V)