Il Torino domina la scena in terra scaligera e torna a casa con un netto 3-0 nella 18ª giornata di Serie A. I granata indirizzano subito la gara grazie alla rete dell’ex di turno Simeone, che rompe l’equilibrio e mette in discesa il pomeriggio veneto. Nella parte finale del match, con il Verona ormai alle corde, arrivano anche i sigilli di Casadei e Njie, che trasformano il successo in una vera e propria prova di forza. Un colpo pesante per la squadra di Zanetti, sconfitta senza appello e sempre più invischiata in zona retrocessione.
Il primo tempo
L’avvio di gara è tutto di marca granata: il Torino entra in campo con il piglio giusto, imponendo ritmo alto, pressione costante e una manovra subito incisiva negli ultimi metri. La supremazia si traduce rapidamente in vantaggio dopo appena dieci minuti, complice un retropassaggio suicida di Bernede: Nelsson manca l’intervento, Simeone si invola a tu per tu con Montipò e non sbaglia, firmando lo 0-1. Al 20’ i piemontesi vanno ancora vicini al raddoppio con la conclusione dalla distanza di Lazaro, respinta con prontezza da Montipò in calcio d’angolo. È la scossa che prova a risvegliare il Verona, che alza il baricentro e inizia a costruire con maggiore continuità nella metà campo offensiva, ma la linea a tre del Toro si conferma solida e attenta, chiudendo ogni varco e neutralizzando sul nascere le iniziative scaligere.
Il secondo tempo
In fase difensiva il Torino concede pochissimo, blindando la propria area con un Maripán dominante, sempre puntuale nelle chiusure e decisivo in ogni duello. Il Verona prova a scuotersi al 68’, quando Giovane disegna un traversone profondo sul secondo palo: Mosquera e Frese arrivano in ritardo di un soffio, lasciando sfumare una delle poche vere chance scaligere. Seguono numerosi cambi da entrambe le panchine, ma il copione non si spezza e la partita scivola via senza sussulti particolari. Tutto cambia all’87’: Lazaro innesca il contropiede, Njie apparecchia per il neoentrato Casadei che dai venti metri trova l’angolino e firma lo 0-2. In pieno recupero arriva anche il colpo del ko definitivo: Ismajli pesca in profondità Njie, che finalizza con qualità e chiude i conti sullo 0-3.
Il tabellino
Verona (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Bella-Kotchap; Oyegoke (dal 1′ s.t. Gagliardini), Serdar (dal 17′ s.t. Harroui), Al Musrati (dal 1′ s.t. Orban), Bernede (dal 31′ s.t. Kastanos), Frese; Giovane, Mosquera (dal 31′ s.t. Sarr). Allenatore: Zanetti.
Torino (3-4-1-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Lazaro, Ilkhan (dal 17′ s.t. Tameze), Gineitis (dal 30′ s.t. Casadei), Aboukhlal (dal 38′ s.t. Dembele); Vlasic; Simeone (dal 30′ s.t. Zapata), Adams (dal 38′ s.t. Njie). Allenatore: Baroni.
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 10′ p.t. Simeone, 42′ s.t. Casadei, 46′ s.t. Njie
Ammoniti: 11′ s.t. Paleari (T), 26′ s.t. Aboukhal (T)
Iniziamo l'anno con tre punti a Verona! ✅😁 pic.twitter.com/FEreRnETq8
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) January 4, 2026