Il Verona si aggiudica il primo dei due posticipi di questa ventiduesima giornata. I giallobù fanno proprio l’importantissimo scontro salvezza contro la Salernitana e accorciano in classifica, portandosi a soli due punti dalla salvezza. Lo Spezia, infatti, ha solo due punti di margine rispetto ai veneti che hanno accorciato a quattro anche sui granata.
Tornando al match, gli ospiti, che in porta si presentano con Sepe in luogo di Ochoa, tengono bene il campo nei minuti iniziali del match, ma sono i padroni di casa a rendersi pericolosi al 22′ con un tiro di Duda che, però, non inquadra lo specchio della porta.
Verona, però che passa poco dopo la mezz’ora. Lazovic mette al centro un bel pallone dalla sinistra sul quale si avventa Ngonge che trafigge Sepe. Scaligere ancora vicini al gol con Depaoli, sul finire del match Dia sveglia la Salernitana, ma il suo diagonale finisce di poco alla destra di Montipò.
Nella ripresa il tecnico degli ospiti Nicola, all’11’, procede ad un triplo cambio, dentro Piatek, Sambia e Coulibaly per Crnigoj, Nicolussi Caviglia e Candreva, ma la difesa dei gialloblù regge bene. Al 22′ l’arbitro Valeri concede un penalty ai padroni di casa per un atterramente di Doig da parte di Pirola. Ma, dopo aver rivisto l’intervento del calciatore granata al Var, il direttore di gara torna sui suoi passi e annulla il rigore.
A otto minuti dal termine ancora Verona pericoloso, ma la difesa campana, a fatica, riesce a farla franca. Al 42′ occasione Salernitana con Piatek che scatta in contropiede ma Montipò riesce a sventare la minaccia. In pieno recupero ci provano ancora i campani con una conclusione dal limite di Dia che, però, termina fuori.
Finisce così, con la squadra di Zaffaroni che conquista tre punti fondamentali e un «Bentegodi» che torna ad esplodere e a ribollire di gioia.
La posizione di mister Davide Nicola, sulla panchina della Salernitana, sarebbe nuovamente a rischio.
VERONA-SALERNITANA 1-0
MARCATORE: 31′ Ngonge.
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (65′ Dawidowicz), Hien, Coppola; Depaoli, Duda (86′ Verdi), Tameze, Doig (86′ Faraoni); Lazovic, Ngonge (76′ Lasagna); Gaich (65′ Abildgaard). All. Zaffaroni.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Ekong (83′ Gyomber), Pirola (80′ Valencia); Candreva (56′ L. Coulibaly), Nicolussi Caviglia (60′ Sambia), Vilenha, Crnigoj (56′ Piatek), Bradaric; Bonazzoli, Dia.
Arbitro: Valeri di Roma 2.