Serie A, Verona-Salernitana: 0-1, i granata accorciano in classifica

simy suslov verona salernitana

La Salernitana chiude il suo 2023 centrando la seconda vittoria del suo campionato nell’importante scontro salvezza in casa del Verona. Nonostante il successo i campani si trovano ancora all’ultimo posto in classifica, ma a soli due punti di distanza dalla zona salvezza. Il match è stato deciso da Loum Tchaouna, che con il suo primo gol in Serie A ha firmato una vittoria importantissima per la squadra di Inzaghi.

Primo tempo

La partita si avvia subito su ritmi importanti, con continui strappi da entrambe le parti che però non si concretizzano in vere occasioni da gol. Al quarto d’ora Mazzocchi prova a stappare la partita con un tiro da fuori ben calciato che si spegne fuori di poco. Poco dopo Candreva mette un bel cross a centro area per la testa di Tchaouna, che non colpisce bene sprecando una buona opportunità. Nel finale di tempo Simy lavora un pallone sporco in posizione defilata, creandosi lo spazio cercare il secondo palo, Montipò però legge la conclusione e la pizzica in corner. Nel recupero il portiere del Verona si ripete salvando su un colpo di testa ravvicinato di Kastanos.

Secondo tempo

Nella ripresa Tchaouna riparte in contropiede e incrocia il destro dal limite battendo Montipò con una traiettoria in diagonale. Superata l’ora di gioco Ngonge fallisce una buona opportunità mandando fuori il pallone dopo un’ottima sponda di Djuric. Il belga prova a rifarsi poco dopo con un bel cross dalla destra per Suslov, che calcia al volo di prima intenzione trovando lo scudo della difesa avversaria. Nel finale Henry colpisce di testa attivando i riflessi di Costil, successivamente Ngonge svirgola completamente il tiro fallendo l’ultima opportunità della partita.

Tabellino

Marcatori: 48′ Tchaouna (SAL)

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (dal 60′ Terracciano), Dawidowicz, Hien, Doig (dall’87’ Cabal); Folorunsho (dall’87’ Mboula), Hongla; Ngonge, Suslov, Lazovic (dal 60′ Bonazzoli); Djuric (dall’82’ Henry). All. Baroni

SALERNITANA (4-2-3-1): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola (dal 5′ Gyomber), Bradaric; Coulibaly, Maggiore; Candreva, Kastanos (dal 59′ Legowski), Tchaouna; Simy (dall’88’ Ikwuemesi). All. Inzaghi

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Roma