Quarta sconfitta consecutiva per il Verona, che cede in casa per 4-1 contro l’Empoli nella 15^ giornata di Serie A. I toscani dominano sin dai primi minuti e chiudono virtualmente la partita nel primo tempo. Protagonista indiscusso Esposito, autore di una doppietta in soli 26 minuti. Completano il tabellino per l’Empoli le reti di Colombo e Cacace, che puniscono una difesa del Verona troppo fragile.
Il gol di Tengstedt nel primo tempo rende solo leggermente meno pesante la sconfitta per i veneti, che restano in piena lotta per la salvezza. L’Empoli, invece, guadagna punti preziosi e morale per allontanarsi dalla zona retrocessione.
PRIMO TEMPO – Al 15’ arriva il vantaggio: errore di Magnani in uscita e Esposito, con un piatto preciso, trova una deviazione che beffa Montipò. Il raddoppio arriva poco dopo: disattenzione di Dawidowicz e Belahyane, assist di Anjorin e ancora Esposito di prima intenzione fa 0-2. Al 30’ è già tris: inserimento di Cacace su passaggio di Maleh, deviazione sfortunata di Tchatchoua e palla in rete. Il Verona accenna una reazione al 36’ con una bella azione: Suslov lancia Tchatchoua, che serve Tengstedt per l’1-3. La speranza dei padroni di casa dura poco. Al 42’, su punizione respinta dalla barriera.
SECONDO TEMPO – Ad inizio secondo tempo entra Harroui al posto di Livramento, ma il copione rimane invariato. Al 60’, Zanetti prova a dare una scossa inserendo Kastanos e Mosquera. L’Empoli sfiora il quinto gol al 62’: azione di Colombo che supera Ghilardi e serve Gyasi, ma l’attaccante manca clamorosamente il tap-in. Poco dopo, al 64’, è Mosquera a sfiorare il gol con un diagonale che esce di pochissimo. L’ultima mezz’ora scorre senza particolari sussulti, con il Verona che tenta timidamente di reagire ma senza mai rendersi realmente pericoloso. L’Empoli controlla con tranquillità e porta a casa tre punti fondamentali, aggravando ulteriormente la situazione dei gialloblù nella corsa alla salvezza.
TABELLINO VERONA EMPOLI 1-4
MARCATORI: 16′ e 19′ Esposito (E), 33′ Cacace (E), 36′ Tengstedt (V), 42′ Colombo (E)
FORMAZIONI:
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, Bradaric (dal 35′ Ghilardi); Belahyane, Dani Silva (dal 59′ Kastanos); Suslov (dal 59′ Mosquera), Livramento (dal 46′ Harroui), Lazovic; Tengstedt (dall’80’ Sarr). All. Zanetti.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh (dall’82’ Solbakken), Anjorin (dal 69′ Henderson), Pezzella (dal 69′ Pezzella); Cacace, Esposito (dall’82’ Marianucci); Pellegri (dal 10′ Colombo). All. D’Aversa.
ARBITRO: Marco Di Bello della sezione di Brindisi
AMMONITI: 12′ Dani Silva (V), 40′ Ghilardi (V), 74′ Maleh (E), 90′ +2 Henderson (E)
ESPULSI: /
NOTE: 4′ di recupero pt, 3′ di recupero st