Serie A, Verona-Cremonese 0-0: Audero salva tutto

Hellas Verona FC

Audero contro tutti. Si potrebbe titolare così il post partita di Verona – Cremonese terminata sullo 0-0. Un risultato che soddisfa gli ospiti perché rimangono imbattuti ed accumulano punti in questi inizio di stagione. Grande amarezza, invece, per il Verona che rischia pochissimo, blinda la difesa, ma sbaglia troppo davanti alla porta. Al netto di una prova super di Audero, è mancato il cinismo agli attaccanti dei padroni di casa.

Primo tempo: parte bene il Verona con spirito propositivo ed alzando il baricentro. Al 7′ prima occasione con Orban che si porta la palla sul destro e prova il tiro a giro che termina sul fondo di poco. Padroni di casa ancora pericolosi al 14′ con il lancio su Giovane in profondità ma Audero legge bene la situazione ed anticipa l’attaccante in uscita. Al 28′ primo cambio: si fa male Gagliardini, neo acquisto dal mercato degli svincolati. L’ex Inter esce dal campo in lacrime, al suo posto Akpa-Akpro. Nonostante questo, due minuti dopo, l’Hellas sfiora ancora il vantaggio con il tiro dalla distanza di Giovane che Audero respinge. La Cremonese non riesce a reagire e rischia anche al 40′: apertura su Bradaric che supera Zerbin, entra in area ed Audero ancora decisivo in uscita. Vengono concessi due minuti di recupero durante i quali vengono ammoniti Serdar e Giovane.

Secondo tempo: si riparte con gli stessi ventidue e senza cambi. Solo al 58′ mister Nicola decide per rivoluzionare la sua squadra: fuori Bondo, Vandeputte e Bonazzoli per Sarmiento, Grassi e Vardy. A rendersi pericoloso, però, è sempre il Verona: al 60′ Audero dice no a Orban mentre, cinque minuti dopo, l’estremo difensore è perfetto in uscita su Giovane. I padroni di casa inseriscono Bella-Kotchap per Frese mentre nella Cremonese è il turno di Vazquez per Sanabria. Al 78′ viene ammonito Collocolo ma latitano le occasioni. Così, a dieci minuti dal termine, mister Zanetti opta per un doppio cambio: Sarr per Orban e Niasse per Akpa-Akpro. Nel finale c’è spazio anche per Floriani Mussolini ma gli ospiti non riescono a sfondare. Vengono concessi quattro minuti di recupero e, al 92′, Sarr ha l’occasione per vincerla ma Audero chiude tutto. Il match termina 0-0.

Il Tabellino

VERONA-CREMONESE 0-0

VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Frese (70′ Bella-Kotchap); Belghali, Serdar, Gagliardini (29′ Akpa-Akpro (80′ Al-Musrati), Bernede (80′ Niasse), Bradaric; Giovane, Orban (80 Sarr). A disposizione: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Yellu, Slotsager, Kastanos, Ebosse, Ajayi, Vermesan. Allenatore: Paolo Zanetti.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin (86′ Floriani Mussolini), Collocolo, Bondo (58′ Grassi), Vandeputte (58′ Sarmiento), Pezzella; Bonazzoli (58′ Vardy), Sanabria (66′ Vazquez). A disposizione: Silvestri, Nava, Johnsen, Moumbagna, Folino, Ceccherini, Faye, Lordkipanidze. Allenatore: Davide Nicola.

AMMONITI: 43′ Serdar (V), 45′ + 2 Giovane (V), 78′ Collocolo (C).