Serie A, Verona-Bologna 2-1: la doppietta di Verdi riapre la corsa salvezza

Hellas Verona FC

Si apre alla grande il nuovo weekend di Serie A. Nell’anticipo del venerdì, allo stadio “Bentegodi”, il Verona non sbaglia una grande occasione d’oro e riapre la corsa salvezza. La doppietta di uno straordinario Verdi, da grande trascinatore, vale i tre punti per l’Hellas che aggancia momentaneamente lo Spezia al quartultimo posto. I liguri saranno impegnati nel derby contro la Sampdoria. Prestazione negativa del Bologna dopo settimane fatte di risultati positivi. La squadra di Thiago Motta sbaglia tanto, si innervosisce e non riesce a contrastare la forza fisica degli avversari. Troppo tardi la rete della speranza di Dominguez.

Primo tempo: ritmi subito alti con l’Hellas Verona alla ricerca della vittoria per riaprire definitivamente la lotta salvezza. Al 12′ occasionissima per i padroni di casa: lancio su Lasagna che scappa in contropiede e, sul momento clou, svirgola il diagonale di destro. Quattro minuti dopo ci prova Verdi con un tiro potente ma Skorupski respinge in angolo. La risposta del Bologna arriva con Dominguez ma Montipò non si fa sorprendere. Al 23′ arriva la svolta del match: Depaoli penetra in area e viene steso da Posch. L’arbitro concede il calcio di rigore ma, dopo il controllo VAR, viene concessa la punizione dal limite con giallo per l’autore del fallo. Poco dopo viene ammonito anche Barrow mentre il Verona è costretto al cambio forzato con l’ingresso di Duda per Abilgaard. La gara è molto nervosa e salgono a tre i cartellini degli emiliani con quello a Dominguez. A cinque minuti dalla fine, si fa male anche Lasagna. Sfortunato il Verona che deve sostituire l’attaccante con Lazovic. Al 41′ Montipò para centralmente la botta da fuori di Zirkzee. Vengono concessi sei minuti e il Verona conquista il calcio di rigore. Dopo il richiamo del VAR, viene segnalato il fallo di Skorupski su Gaich. Dagli undici metri si presenta Verdi che sblocca la sfida.

Secondo tempo: si riparte con delle novità per Thiago Motta. Dentro Orsolini e Moro per Barrow e Aebischer. Nel Verona, invece, fuori Gaich per Djuric. Gli emiliani non riescono a reagire prontamente ma, al 56′, si fa ammonire Faraoni che diffidato salterà la prossima giornata. Al 59′ ci prova Orsolini ma il suo sinistro termina di poco fuori. Thiago Motta aumenta il peso offensivo inserendo anche Sansone per Soumaoro. Al 62′ arriva il raddoppio del Verona: dopo una serie di batti e ribatti, Faraoni pesca Verdi che di testa batte Skorupski. Al 71′ altro cartellino giallo del match: questa volta tocca a Duda che si aggancia su Dominguez. Gli emiliani si fanno rivedere solo all’87’ con Dominguez che calcia a lato in diagonale. Vengono concessi sei minuti di recupero e al 94′ il Bologna accorcia le distanze. Troppo spazio concesso a Dominguez che con il pallonetto batte Montipò. Al 97′ il Bologna si divora il pareggio. Sul tiro di Ferguson, Montipò respinge male ma Orsolini spara altissimo da due passi.