Serie A, Venezia-Spezia 1-2: blitz ligure nel match salvezza

spezia

Termina 1-2 lo scontro salvezza tra Venezia e Spezia. Un match combattuto per tutto l’arco della gara con la squadra di casa che si è fatta preferire per trame di gioco ed occasioni ma ha ceduto il passo nel finale. Merito va dato allo Spezia capace di soffrire e strappare tre punti fondamentali in trasferta. Al goal di Bastoni ha risposto un altro difensore come Ceccaroni particolarmente ispirato insieme a Busio. Nel finale, però, Bourabia ha chiuso i giochi lasciando l’amaro in bocca ai lagunari.

La gara si apre con un Venezia che parte molto forte. Al 4′ Ceccaroni prova la grandissima giocata in rovesciata ma Zoet blocca. Tre minuti dopo ancora il portiere ospite chiamato in causa dalla punizione di Busio. Il buon momento dei veneziani viene bloccato al 13′ dal vantaggio dello Spezia: Maggiore serve Bastoni che, con uno splendido sinistro, trova il vantaggio. La reazione dei lagunari si concretizza con il sinistro di Busio che sfiora il palo al 21′. Due minuti dopo tegola per lo Spezia: si fa male Erlic sostituito da Hristov. La gara perde ritmo e, nell’ultimo quarto d’ora, non offre emozioni particolari.

Si riparte con l’ammonizione di Ferrer e con un Venezia sempre pimpante. Al 55′ è il turno di Okereke provarci ma Bastoni si immola. Il goal è nell’aria ed arriva quattro minuti dopo: punizione dello specialista Busio in mezzo e stacco vincente di Ceccaroni. Il pareggio sblocca la gara: al 61′ Henry va in azione personale ma si fa fermare sul più bello. Sul ribaltamento di fronte, ci prova Gyasi sfiorando l’incrocio. Il Venezia manda in campo Forte ed Aramu ed il numero 10 è subito pericoloso: punizione diretta che sfiora il palo. Premono i padroni di casa ed al 70′ nuova occasione con il tiro di Johnsen. Tra il 75′ ed il 78′ i due allenatori operano un totale di cinque cambi per giocarsi tutto negli ultimi dieci minuti. All’83’ ci prova Caldara con il tiro al volo, ma pallone deviato in angolo. Nell’ultimo minuto di recupero arriva la rete vittoria: bolide dal limite di Bourabia ed 1-2 che regala tre punti allo Spezia.