Serie A, Venezia-Monza: 1-0, primo successo del 2025 per i lagunari

Serie A, Venezia-Monza 1-0

Il Venezia ritrova il successo, il primo del 2025, dopo ben 14 giornate di astinenza. Al «Penzo» cade il Monza, ormai destinato al ritorno in Serie B. Ai lagunari, invece, tre punti di speranza e aggancio all’Empoli al terzultimo posto con 24 punti (a due sole lunghezze dal Lecce).
Decisivo per la squadra allenata da Di Francesco un gol di Daniel Fila, poco dopo la metà della ripresa.

Primo tempo
Partono forte gli ospiti che vanno vicini al gol al 4′, quando sugli sviluppi di un corner Dani Mota, complice anche una deviazione di Pereira, impegna severamente in tuffo Radu.
La partita è sostanzialmente bloccata con il Venezia che la potrebbe sbloccare al 29′, ma un intervento strepitoso di Turati salva tutto su Mrcandalli.
Succede poco altro e le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 0 a 0.

Secondo tempo
La ripresa comincia con uno squillo del Monza. Il sinistro di Birindelli sul secondo palo non inquadra lo specchio della porta.
La gara non riserva molte emozione. Al 15′ triplo cambio nelle fila dei padroni di casa, con mister Di Francesco che immette forze fresche per cercare di cambiare l’inerzia del match.
E sarà proprio il neo entrato Fila a sbloccare l’incontro del «Penzo» al 27′. Percussione sulla sinistra di Ellertsson che, dalla sinistra, mette un pallone al centro dove l’accorente Fila in scivolata lo scaravanta in fondo al sacco. Si tratta per il primo gol in serie A per Danie Fila.
Al 32′ grande intervento di Turati che, su punizione a giro, scavalca la barriera ma Turati si esalta ed evita la seconda capitolazione.
Al 44′ è Doumbia ad andare vicino al raddoppio. Negli otto minuti di recupero da segnalare l’espulsione dell’autore del gol, Fila, e poco altro.
Vince il Venezia che si rimette in corsa per la salvezza alla vigilia proprio dello scontro diretto con l’Empoli.

VENEZIA-MONZA 1-0
MARCATORE:
72′ Fila.
VENEZIA (3-5-2): Radu; Marcandalli (61′ Haps), Idzes, Candé; Zerbin, Busio (85′ Condé), Nicolussi Caviglia, Perez (71′ Doumbia), Ellertsson; Oristanio (61′ Yeboah), Gytkjaer (61′ Fila). All. Di Francesco.
MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo (50′ Caldirola), Carboni (76′ Palacios); Birindelli, Urbanski (76′ Forson), Akpa Akpro (76′ Gagliardini), Bianco, Ciurria; Keita Baldé (26′ Caprari), Mota. All. Nesta.
ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli.
ESPULSO: al 96′ Fila fra i padroni di casa.