Il Lecce espugna la laguna e conquista una vittoria pesantissima in chiave salvezza nel match conclusivo della 13^ giornata. Alla prima con Marco Giampaolo in panchina, i salentini riescono a strappare i tre punti grazie ad una rete decisiva di Dorgu. In classifica il Lecce sale a 12 punti, portandosi fuori dalla zona retrocessione. Il Venezia di Eusebio Di Francesco è ultimo a quota 8 punti.
IL PRIMO TEMPO
La prima metà di gara allo stadio “Pierluigi Penzo” si accende subito con un ritmo intenso, alimentato dall’intraprendenza degli arancioneroverdi. La formazione lagunare prende il controllo delle operazioni sin dai primi minuti, mettendo sotto pressione la retroguardia del Lecce. I padroni di casa appaiono più dinamici e incisivi rispetto agli ospiti, con un centrocampo trascinato da un ispirato Nicolussi Caviglia e dalle accelerazioni di Oristanio. Il portiere del Lecce, Falcone, è chiamato a intervenire in un paio di situazioni complicate, tremando soprattutto nei minuti finali della prima frazione. Al 38’, su un calcio di punizione ben calibrato da Nicolussi Caviglia, il difensore indonesiano Idzes si eleva sopra tutti e colpisce di testa con grande precisione: il suo tentativo, però, si stampa sulla traversa, negando al Venezia il vantaggio. Si va al riposo sullo 0-0.
IL SECONDO TEMPO
Nella ripresa il Venezia riparte con la stessa intensità mostrata nel primo tempo. I padroni di casa sfiorano subito il vantaggio grazie a un’azione insidiosa orchestrata da Pohjanpalo, il cui pallonetto trova Busio pronto a colpire a rete. Ancora una volta, però, è Falcone a salvare i salentini. Proprio quando il Venezia sembra in controllo, però, arriva il colpo di scena. Il Lecce sfrutta una ripartenza fulminea orchestrata da Gallo, che approfitta di una difesa veneziana troppo sbilanciata in avanti. Il terzino salentino mette al centro un cross perfetto che arriva sui piedi di Dorgu: il giovane attaccante non si lascia sfuggire l’occasione e deposita in rete il pallone del vantaggio al minuto 25. Colpito a sorpresa, il Venezia tenta disperatamente di reagire. Pohjanpalo ha l’opportunità di rimettere tutto in parità, ma il suo errore clamoroso a pochi passi dalla porta di Falcone lascia l’amaro in bocca ai tifosi lagunari e consegna al Lecce una vittoria insperata.
IL TABELLINO
Venezia: Stankovic, Idzes, Busio, Zampano (29’ st Haps), Oristanio, Nicolussi (29’ st Yeboah), Pohjanpalo (37’ st Raimondo), Svoboda, Duncan, Svenko (37’ st Gytkjaer), Ellertsson (44’ st Bjarkason). A disposizione: Oliveira, Grandi, , Altare, Sagrado, Crnigoj, Schingtienne, Candela, Andersen, Carboni, Doumbia. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Lecce: Falcone, Gaspar, Baschirotto, Rafia (33’ st Helgason), Krstović (11’ st Rebić), Guilbert, Dorgu, Ramadani (39’ st Kaba), Gallo, Coulibaly, Pierotti (11’ st Jean). A disposizione: Früchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Morente, Oudin, Sansone, McJannet, Marchwiński, Hasa. Allenatore: Marco Giampaolo
Marcatori: 25’ st Dorgu
Ammoniti: 2’ pt Rafia, 46‘ pt Gaspar, 19’ st Guilbert, 32’ st Ellertsson
Recupero: 2’ pt – 4’ st
Arbitro: Luca Pairetto sez. di Nichelino