Serie A: venerdì alle 12 il sorteggio del calendario

Calendario serie A

Sarà un calendario tutto da decifrare e con mille incognite quello che verrà sorteggiato domani, venerdì 24 giugno, alle 12.
Si parte nel weekend del 13-14 agosto, con la pausa per il Mondiale in Qatar. Sarà ancora un girone asimmetrico (gare del girone di ritorno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata, rispetto all’andata) e ben quattro giornate si disputeranno con il mercato ancora in corso.
Sarà la prima volta che un campionato si fermerà per la disputa della Coppa del Mondo che non si svolgerà in estate, bensì dal 18 novembre al 21 dicembre.

Come detto, si comincerà nel week-end fra il 13 e il 14 agosto e saranno 4 le giornate che si disputeranno entro la fine del mese. Ben quattro saranno i turni infrasettimanali e due le pause per gli impegni delle nazionali (settembre e marzo) ma, soprattutto, ci sarà lo stop per i mondiali del Qatar. L’ultima giornata del 2022 si giocherà il 13 novembre, si riprenderà poi il 4 gennaio dell’anno successivo.
Non vi potranno essere scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali, né tanto meno derby. Fra i vincoli anche l’alternanza dei match casa-trasferta fra Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma e Napoli-Salernitana.