Udinese e Torino si dividono la posta in palio con un avvincente 2-2 nella 18^ giornata di Serie A. I padroni di casa sembravano in pieno controllo del match, portandosi sul doppio vantaggio grazie ai gol di Touré e Lucca. Tuttavia, il Torino ha mostrato grande carattere nella ripresa, ribaltando l’inerzia della partita. La rimonta è iniziata con Adams, bravo a concretizzare un’azione ben orchestrata, e si è completata con il sigillo di Ricci, che ha sfruttato una disattenzione difensiva dei friulani. Una sfida combattuta fino all’ultimo, che lascia entrambe le squadre con un punto e molto su cui riflettere.
IL PRIMO TEMPO
L’inizio del match vede prevalere un sostanziale equilibrio. La prima occasione della partita è nei piedi degli ospiti: al 5′, con un’azione pericolosa di Pedersen, il cui diagonale viene neutralizzato da Sava. Il primo tempo procede a ritmi blandi, privo di grandi emozioni, fino al 37′, quando il granata Karamoh sfiora il gol con un tiro che si spegne di poco a lato. L’equilibrio si spezza al 41′: Touré, dimenticato dalla difesa avversaria in area, sfrutta un calcio d’angolo per insaccare con una conclusione precisa di piede, portando in vantaggio l’Udinese. Poco prima del duplice fischio, al 46′, Ricci prova a sorprendere con un gran tiro dalla distanza, ma Sava si supera deviando in angolo e mantenendo il risultato invariato.
IL SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con grande intensità. Al 49’ Maripán si rende protagonista con un intervento decisivo in scivolata, deviando un pericoloso diagonale di Thauvin. Sul successivo calcio d’angolo, l’Udinese raddoppia: Lucca svetta più in alto di tutti e, di testa, firma il 2-0. Il Torino, però, reagisce immediatamente. Al 53’, su un altro corner, un malinteso tra Kabasele ed Ehizibue crea una situazione caotica in area. Adams ne approfitta: la sua prima conclusione viene respinta da Sava, ma il centrocampista granata è rapido sulla ribattuta e accorcia le distanze. La rimonta si completa al 64’. Lazaro confeziona un cross in area che provoca una respinta maldestra di Ehizibue. Il pallone finisce ad Adams, che lo controlla abilmente e serve Ricci con un assist perfetto: il centrocampista, da pochi passi, non sbaglia e sigla il 2-2. Nel finale, all’85’, Lazaro va vicino al gol del sorpasso con un potente tiro da fuori area che sfiora il palo, lasciando l’amaro in bocca ai granata, che escono comunque dalla sfida in terra friulana con un pareggio prezioso.
IL TABELLINO
Udinese (3-5-2): Sava; Kabasele, Bijol, Touré (28’ st Atta); Ehizibue, Lovric (28’ st Abankwah), Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura (28’ st Kamara); Thauvin (36’ st Sanchez), Lucca. A disp.: Padelli, Piana, Palma, Ebosse, Modesto, Payero, Bravo, Pizarro, Brenner. All.: Runjaic
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Maripan, Coco; Pedersen (1’ st Lazaro), Vlasic (38’ st Linetty), Ricci, Gineitis (1’ st Ilic), Sosa (38’ st Dembele); Adams, Karamoh (45’ st Sanabria). A disp.: Donnarumma, Paleari, Masina, Tameze, Balcot, Raballo, Njie. All.: Vanoli
Arbitro: Fourneau
Marcatori: 41’ Touré (U), 49’ Lucca (U), 53’ Adams (T), 64’ Ricci (T)
Ammoniti: Abankwah (U)