Serie A, Udinese-Parma: 1-0, decide un penalty di Thauvin

Serie A, Udinese-Parma 1-0

Nel saturday night della ventisettesima giornata di Serie A, l’Udinese bissa la vittoria di Lecce, battendo, sempre di misura, davanti al pubblico amico, il Parma. Anche in questa occasione un penalty ha deciso la gara. Stavolta, rispetto a quanto accaduto a “Via del Mare” nessun caso, Lucca ha preso il pallone e lo ha ceduto al rigorista designato, Thauvin che, dagli undici metri, non ha fallito.

Primo tempo
Bianconeri più tonici sin dai primi minuti della gara. Friulani pericolosi già all’8′ quando Thauvin, di testa, serve Atta la cui conclusione, da favorevole posizione, trova pronto all’intervento Suzuki.
Sempre Atta, ancora innescato da Thauvin, calcia sul secondo palo, ma l’estremo difensore ospite non si lascia sorprendere. Il Parma fa fatica a ripartire e l’Udinese gestisce i ritmi della gara.
Al 37′ per un mano in area di Balogh, viene assegnato il penalty ai bianconeri dopo un colloquio fra Maresca e gli addetti al Var. Dal discetto nessun balletto. Thauvin a mezza altezza alla destra di Suzuki scrive l’1 a 0. Sarà il gol che deciderà il match.

Secondo tempo
Ad inizio ripresa si fa vivo il Parma con un tiro di Man deviato in corner da Padelli.
Gli emiliani non riescono ad essere molto incisivi e, al 20′, è l’Udinese con Thauvin a non inquadrare la porta da buona posizione. Nell’ultimo quarto d’ora di gara il Parma prova ad alzare i ritmi e il baricentro. L’occasione per il pareggio capita ad Almqvist, a otto minuti dalla fine, ma Solet nei pressi della linea manda in angolo la sfera. Dopo sei minuti di recupero a far festa è l’Udinese.

UDINESE-PARMA 1-0
MARCATORE:
38′ Thauvin (rig.)
UDINESE (4-4-2): Padelli; Ehizibue (dal 38’ st Kristensen), Bijol, Solet, Kamara; Atta (dal 14’ st Zarraga), Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp (dal 38’ st Modesto); Thauvin (dal 38’ st Bravo), Lucca (dal 45’ st Davis). All. Runjaic.
PARMA (4-3-3): Suzuki; Leoni, Valenti, Balogh (dal 13’ st Lovik), Valeri (dal 46’ st Hainaut); Keita, Estevez (dal 13’ st Almqvist), Sohm; Man (dal 46’ st Camara), Bonny, Cancellieri (dal 38’ st Pellegrino). All. Chivu.
Arbitro: Maresca.