Serie A, Udinese-Napoli: 1-1, gli azzurri sono campioni d’Italia

osimhen napoli

Il Napoli è campione d’Italia! Luciano Spalletti ha riportato nel capoluogo campano uno scudetto che mancava 33 anni al termine di un campionato condotto dall’inizio alla fine. Gli azzurri hanno perfezionato questo successo pareggiando per 1-1 con l’Udinese, risultato che gli ha permesso di sbarrare matematicamente la strada alla Lazio. Nonostante il gol incassato a inizio gara, gli azzurri hanno mantenuto il controllo del match, trovando la rete del pareggio nella ripresa grazie al solito Osimhen. La squadra si è poi accompagnata al triplice fischio, lasciando partire i festeggiamenti alla fine della partita.

Primo tempo

L’Udinese approccia subito in maniera positiva il match, riuscendo anche a trovare il vantaggio dopo 10 minuti. A stappare la gara è Lovric che con un destro preciso infila la palla sotto l’incrocio e non lascia scampo a Meret. Gli azzurri provano a rifarsi al 24′, con Osimhen che stacca benissimo e con la testa impegna un attento Silvestri. Alla mezz’ora Lovric prova a ripetersi con una buona conclusione dalla distanza, Meret si tuffa e salva la porta. Poco dopo Osimhen impatta ancora con la testa superando Bjiol, conclusione che si spegne a pochi centimetri dal palo.

Secondo tempo

Nella ripresa il Napoli pareggia i conti con Osimhen, che raccoglie un pallone vagante in area di rigore e di potenza lo scarica in porta. All’ora di gioco Becao combina con un compagno e poi tenta un gol al volo sensazionale, la palla però non è troppo angolata e viene fermata da Meret. Nei minuti successivi il Napoli sfiora il vantaggio con Zielinski, che colpisce al volo su invito di Elmas ma sbatte su Silvestri, reattivo nella risposta. I minuti trascorrono con il Napoli in gestione che accompagna lo stadio al boato finale e alla gioia per lo scudetto.

Tabellino

Marcatori: 11′ Lovric (UDI), 52′ Osimhen (NAP)

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bjiol, Perez; Ehizibue (dall’82’ Ebosele), Samardzic (dall’82’ Thauvin), Walace, Lovric (dal 78′ Arslan), Udogie (dal 74′ Zeegelar); Pereyra, Nestorovski. All. Sottil

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele (dal 64′ Zielinski); Elmas, Osimhen, Kvaratkshelia (dall’86’ Lozano). All. Spalletti

Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo