Improvvisa, tardiva ma che dimostra che la squadra vuole onorare la stagione sino alla fine. Il Monza espugna Udine con il punteggio di 1-2 grazie ad un secondo tempo pirotecnico. La squadra di Nesta conquista la sua terza vittoria stagionale superando i bianconeri grazie ai goal dei propri attaccanti. La sblocca Caprari prima dell’assedio dei friulani che riescono a pareggiarla con il solito Lucca, subentrato dalla panchina. L’attaccante ci prova ancora insieme ai suoi compagni ma, nel momento migliore, subisce la rete di Keità al novantesimo che porta in dote tre punti inutili per la classifica ma che dimostrano quanto i calciatori non abbiano mollato nonostante il gap qualitativo.
Primo tempo: il match inizia non a ritmo alto con l’Udinese che prova a controllare il gioco e il pallone. Al 13′ primo giallo del match sventolato ad Akpa-Akpro per fallo tattico sul break centrale di Payero. Al 19′ prima occasione del match per i padroni di casa: palla di Rui Modesto per Kamara che tenta la gran giocata in acrobazia ma non centra lo specchio. I friulani premono e al 26′ va vicino alla rete con Solet che calcia in diagonale ma Pizzignacco respinge. Due minuti dopo, Zarraga serve Davis che, tuttavia, calcia debolmente verso la porta avversaria. Il Monza non riesce ad uscire per il pressing dei friulani. Al 42′ squillo di Payero dalla lunga distanza ma il pallone sorvola la traversa. Il Monza si fa vedere solo al 43′ con Forson che supera Bijol e mette in mezzo dove Birindelli non arriva alla deviazione vincente. Ultima emozione della prima frazione.
Secondo tempo: due novità per l’Udinese. Dentro Lovric e Lucca per Bijol e Zarraga. Al 50′ giallo sventolato ad Atta che, diffidato, salterà la prossima gara contro la Juventus. Due minuti dopo, il Monza a sorpresa passa in vantaggio: Birindelli supera Kamara e calcia colpendo il palo, ma Caprari è il più lesto ad insaccare. Dopo il check del VAR viene confermato il goal. L’Udinese risponde prontamente. Al 56′ cross di Kamara per Rui Modesto che manda sopra la traversa. Tre minuti dopo colpo di testa di Lucca centrale e bloccato da Pizzignacco. Al 63′ termina la gara di Payero che viene sostituito da Ekkelenkamp. Poco dopo mister Nesta risponde con Keita e Zeroli per Castrovilli e Forson. Le emozioni, però, latitano e Runjaic effettua altri due cambi con Pafundi e Iker Bravo per Davis e Atta. Al 75′ arriva il pareggio tanto atteso: Karlstrom serve Lucca che batte Pizzignacco per l’atteso 1-1. Sulle ali dell’entusiasmo i friulani cercano il colpo del KO. All’81’ colpo di testa di Ekkelenkamp che non trova la porta su angolo di Pafundi. Un minuto dopo cross di Solet per lo stacco di Lucca che di poco non insacca. All’83’ si fa male Caprari che lascia il posto a Petagna mentre Ciurria sostituisce Kyriakopoulos. All’87’ ci riprova Lucca ma non è ancora fortunato. Un minuto dopo Lovric di destro sfiora la traversa. Il goal sembra maturo ma, improvvisamente, il Monza torna in vantaggio al 90′: cross di Ciurria, spizzata di Zeroli per Keità che batte Okoye. Una doccia fredda per i friulani che nel recupero non riescono a pareggiare. Nei quattro minuti di recupero arrivano le ammonizioni per Keita e Lucca.
Il Tabellino
Udinese-Monza 1-2
MARCATORI: 52′ Caprari (M), 76′ Lucca (U), 90′ Keita (M)
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol (46′ Lucca), Solet; Modesto, Zarraga (46′ Lovric), Karlstrom, Payero (63′ Ekkelenkamp), Kamara; Atta; Davis (70′ Iker Bravo). All. Runjaic.
MONZA (3-5-2): Pizzignacco, Pereira, Brorsson, Carboni; Birindelli, Castrovilli (65′ Zeroli), Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos (84′ Ciurria); Forson (65′ Keita), Caprari (84′ Petagna). All. Nesta.
ARBITRO: Crezzini
AMMONITI: Akpa-Akpro (M), Atta (U), Keita (M)
#UdineseMonza
— AC Monza (@ACMonza) May 11, 2025-
90'– Keita riporta in vantaggio il Monza
pic.twitter.com/1q4627S686