Serie A, Udinese-Milan: 3-1, bianconeri in trionfo

L'Udinese supera il Milan

Il Milan ritrova Ibrahimovic, capitano alla Dacia Arena, ma incappa nella settima sconfitta stagionale in campionato contro un’Udinese impeccabile che ha saputo colpire al momento giusto e non si è persa d’animo dopo il pari, su rigore, dei rossoneri.

Primo tempo ricco di emozioni e spunti d’interesse. Udinese pericolosa sin dai primi minuti di gioco. E sono proprio i bianconeri, dopo 11 minuti, a portarsi in vantaggio. Tomori e Bennacer perdono palla a centrocampo e permettono ai padroni di casa di ripartire e finalizzare l’azione con un bel sinistro di Pereyra che non lascia scampo a Maignan. Il primo squillo del Milan porta la firma di Ibrahimovic che calcia alta una punizione dai 20 metri. Nei minuti finali della prima frazione la partita s’infiamma. Al 36′ gran giocata di Brahim Diaz che viene fermato sul più bello da una parata di Silvestri. Ancora Silvestri si ripete qualche minuto dopo, deviando in angolo un gran tiro a giro di Leao. Al 45′ gli sforzi dei rossoneri vengono premiati. Un tocco di mano di Bijol viene punito con un calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto va Ibrahimovic ma Silvestri lo neutralizza. L’arbitro, però, fa ripetere il penalty e, al secondo tentativo, Ibra non fallisce, diventando così il calciatore più anziano ad aver segnato in serie A (il record era detenuto da Costacurta).
L’Udinese non ci sta e, al 5′ di recupero, ritrova il vantaggio con un gol di astuzia di Beto.
Nella ripresa il Milan prova a riequilibrare le sorti del match ma, al 25′ è l’Udinese a trovare il tris con un tocco sotto porta di Ehizibue. Mister Pioli effettua un triplo cambio. Dentro De Ketelaere, Origi e Calabria per Ibra, Diaz e Tomori, ma il risultato non cambierà più. Serata storica per l’Udinese che trova la seconda vittoria consecutiva e il quarto risultato utile di fila e sale, momentaneamente, all’ottavo posto in classifica, scavalcando Bologna e Torino.

UDINESE-MILAN 3-1
MARCATORI:
9′ Pereyra; 45’+4′ Ibrahimovic; 45’+5 Beto; 70′ Ehizibue
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Perez, Bijol; Udogie (88’Zeegelaar), Samardzic (73′ Lovric), Walace, Pereyra (81′ Arslan), Ehizibue (88′ Festy); Success (73′ Thauvin), Beto. All. Sottil.
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Tomori (75′ Calabria), Thiaw; Saelemaekers (62′ Rebic), Tonali, Bennacer (62′ Krunic), Ballo Tourè; Leao, Diaz (75′ De Ketelaere); Ibrahimovic (75′ Origi 6). All. Pioli.
Arbitro: Doveri di Roma 1.