Serie A, Udinese-Inter 3-1: i friulani travolgono i nerazzurri

inter

Notte fonda in casa Inter alla vigilia della sosta per le nazionali. LA squadra di Inzaghi incappa nella terza sconfitta in sette gare in campionato contro l’Udinese vera outsider di stagione. I bianconeri subiscono lo svantaggio dopo pochi minuti ma poi si scatenano martellando fisicamente e tatticamente gli avversari. Perfetta lettura della gara di mister Sottil che vince nettamente la sfida con il collega Inzaghi. Nella ripresa Deulofeu si trasforma in uomo assist e serve due cioccolatini a Bijol e Arslan per vincere il match. In Friuli si sogna l’Europa, mentre in casa nerazzurra sono necessarie ampie analisi in vista del prosieguo di stagione.

Primo tempo: la gara si accende fin da subito con l’Udinese che va vicino al vantaggio al 2′. Grande accelerazione di Deulofeu sulla destra che serve Lovric abile a colpire al volo ma il pallone va vicino al secondo palo. Dopo il grande spavento l’Inter trova la rete al 5′: splendida punizione di Barella che supera la barriera e trova l’incrocio battendo Silvestri. Il vantaggio, però, scuote ancor di più l’Udinese mentre l’Inter arretra notevolmente il proprio baricentro. Al 13′ Pereyra scappa dopo aver recuperato palla e viene steso da Mikhitaryan ammonito nell’occasione. Al 21′ il giallo viene sventolato a Bastoni che, nella medesima situazione, deve fare fallo tattico su Beto. Sulla punizione seguente l’Udinese trova il pareggio: cross di Pereyra e deviazione sfortunata di Skriniar nella propria porta. La gara è vivace e al 30′ Silvestri compie un miracolo sul tiro al volo di Bastoni. E’ l’ultima azione del difensore che viene sostituito insieme a Mikhitaryan da mister Inzaghi. Al loro posto subentrano Gagliardini e Dimarco. Al 35′ proteste dell’Udinese per un presunto rigore su Beto: dopo un breve controllo del VAR si riprende regolarmente. La prima frazione si chiude con altri due gialli: il primo per Pereyra mentre l’altro per Darmian per gioco pericoloso.

Secondo tempo: si riparte con gli stessi ventidue sottolineando il doppio cambio compiuto da Inzaghi nel primo tempo. L’Inter ha un altro piglio soprattutto perchè l’Udinese non riesce a tenere il pressing alto della prima frazione. Al 51′ viene ammonito Udogie per fallo su Dumfries vicino all’area di rigore. Un minuto dopo l’esterno olandese si divora il vantaggio con il colpo di testa su assist di Dimarco. I nerazzurri premono e trovano il vantaggio al 55′ con Dzeko tuttavia l’attaccante bosniaco viene colto in fuorigioco. La gara è accesa e molto nervosa. Al 56′ viene ammonito Rodrigo Becao per brutto fallo su Lautaro Martinez. Un minuto dopo è il turno di Brozovic che, diffidato, salterà il prossimo match contro la Roma. All’ora di gioco occasionissima per l’Udinese che non riesce nella confusione in area a trovare il tentativo vincente. Mister Sottil ha voglia di vincere il match e decide per una scelta offensiva: fuori Makengo e dentro Samardzic. Il momento è favorevole ai bianconeri che sfiorano due volte il goal. Al 63′ errore clamoroso di Brozovic con Lovric che si invola verso la porta, calcia benissimo ma Handanovic vola e respinge in angolo. Sul tiro dalla bandierina seguente, Becao va a colpire a botta sicura ma Dumfries salva. Mister Inzaghi capisce le difficoltà ed opera un doppio cambio al 66′: fuori Darmian e Dzeko, dentro D’Ambrosio e Correa. La risposta di Sottil è Success ed Ehizibue per uno stremato Pereyra e per Beto. Al 74′ l’Inter viene salvata dal palo che respinge il diagonale di Deulofeu con Handanovic battuto. La gara è bellissima con la Dacia Arena che trascina la sua squadra alla ricerca della vittoria. Al 78′ Walace recupera palla a centrocampo, si presenta al limite dell’area e calcia con Handanovic che respinge di piede. Prosegue la partita a scacchi anche tra i due allenatori. Mister Inzaghi rivoluziona totalmente la sua difesa inserendo De Vrij per Acerbi. Sul fronte bianconero, dentro Ebosse per Udogie ammonito e staffetta Arslan – Lovric. Dopo una lunga pressione l’Udinese trova il vantaggio all’84’: calcio d’angolo perfetto di Deulofeu con colpo di testa vincente di Bijol. Ultimi minuti di fuoco con l’arbitro Valeri che concede cinque minuti di recupero. Al 93′ l’Udinese la chiude in contropiede: Deulofeu firma il secondo assist di giornata e Arslan di testa insacca.