Serie A, Udinese: il termometro della ripresa

Andrea Sottil, allenatore Udinese

Quattro amichevoli per l’Udinese che ne ha vinta 1, perse 2 e pareggiata 1. Sconfitte maturate contro West Ham e Atletico Bilbao, il pari (1-1) contro Tabor Sezana, mentre l’unica vittoria è arrivata contro il Lecce (2-0), i friulani si preparano all’ultima amichevole da disputare in questo 2022, quella contro la Cremonese il 29 dicembre.

La formazione allenata di Sottil, il 4 gennaio 2023 alle 20:45 tornerà in campo in Serie A contro l’Empoli alla Dacia Arena. I bianconeri hanno chiuso il campionato, prima della sosta mondiale, con una sconfitta maturata al “Diego Armando Maradona” di Napoli contro i partenopei per 3-2. In classifica l’Udinese ha 24 punti e si trova all’8° posto a -3 da un posto valido per l’Europa. Il cammino in campionato non è straordinario al momento, nelle ultime 5 partite i friulani hanno collezionato tre pareggi e due sconfitte.

Il ritorno in campo coinciderà con l’inizio del calciomercato e l’Udinese, sta lavorando per mettere a segno alcuni rinforzi. In entrata c’è da registrare i colpi Matheus Martins e Kone, tesserati però dal Watford. I due giovani voluti fortemente da Sottil. Gli altri colpi a quanto pare dipenderanno un po’ dalla situazione uscite e dalle contingenze. I tifosi dell’Udinese, iniziano ad essere in apprensione per alcuni mancati rinnovi (al momento) quelli di Becao Pereyra. I Pozzo sono al lavoro e c’è ottimismo soprattutto per il Tucu, mentre sembra più complicato tenere il difensore brasiliano che è richiestissimo in Europa, in questo caso la speranza è di ottenere, come fu per De Paul, un’importante somma di denaro utile per rinforzare la squadra anche in vista della prossima stagione.