Serie A, Udinese-Cagliari: 1-1, Gaetano risponde a Zemura

gaetano cagliari

Lo scontro salvezza tra Udinese e Cagliari si è concluso sull’1-1 dopo le reti di Zemura e Gaetano. Le formazioni si sono divise il match, con i friulani che hanno fatto meglio nel primo tempo, perdendo intensità all’avvicinarsi del duplice fischio. Prima della pausa il Cagliari ha infatti trovato il gol del pari con la seconda firma in tre gare di Gianluca Gaetano. Nella ripresa i sardi hanno mantenuto il controllo del gioco, senza segnare però il gol vittoria.

Primo tempo

L’Udinese approccia meglio la partita, presentandosi subito nell’area del Cagliari. La prima vera occasione pericolosa arriva però al quarto d’ora, quando Zemura lascia partire un destro preciso e potente infilando Scuffet sul secondo palo. Alla mezz’ora i friulani hanno una buona opportunità per raddoppiare ma il colpo di testa ravvicinato di Lucca è troppo largo e si spegne sul fondo. Prima della pausa il Cagliari riesce a spingersi in attacco, impegnando Okoye al primo vero intervento della sua partita con cui ha disinnescato un pericoloso calcio di punizione di Lapadula. Poco dopo Gaetano pareggia il punteggio andando a spingere in porta con la testa un cross perfetto di Augello.

Secondo tempo

La gara riprende ancora con il Cagliari in attacco, resosi pericoloso con Lapadula. L’italo-peruviano ha infatti ricevuto palla in zona pericolosa lasciando partire un tiro potentissimo che si è sfortunatamente infranto sulla traversa. All’ora di gioco l’Udinese orchestra un’ottima azione corale, conclusa da un ambizioso tiro al volo di Lucca che termina sull’esterno della rete. Poco dopo gli ospiti sfiorano nuovamente il vantaggio con un’azione dalla destra di Gaetano che mette al centro Luvumbo, in leggero ritardo per la zampata vincente. Al 74′ Samardzic prova a sorprendere Scuffet con un missile dal limite che termina fuori dopo aver sfiorato l’incrocio dei pali.

Tabellino

Marcatori: 14′ Zemura (UDI), 44′ Gaetano (CAG)

UDINESE (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue (dal 65′ Ferreira), Lovric (dall’84’ Payero), Walace, Samardzic, Zemura (dal 65′ Ebosele); Thauvin (dal 79′ Success), Lucca (dal 79′ Brenner). All. Cioffi

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa (dal 79′ Di Pardo), Dossena, Mina, Augello; Deiola, Makoumbou, Jankto (dal 79′ Nandez); Gaetano; Luvumbo, Lapadula (dal 79′ Pavoletti). All. Ranieri

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia