Serie A: tutto pronto per il derby Samp-Genoa

Serie A: 20esima giornata

È tutto prono per il derby della Lanterna in programma sabato alle 18 al «Ferraris».
Sampdoria e Genoa si troveranno di fronte per una sfida che vale molto più dei tre punti in palio. C’è sul piatto della bilancia una fetta importante di salvezza. Genoa penultimo con 25 punti e reduce dal successo, fondamentale, contro il Cagliari, Sampdoria a quota 30 e reduce dal pari di Verona dopo tre ko di fila.
La Sampdoria in caso di successo guadagnerebbe una fetta di salvezza, punti che servono come l’aria anche al Genoa che spera ancora di evitare la retrocessione fra i cadetti.
Il tecnico della Samp, Marco Giampaolo, l’ha presentata così in conferenza stampa.
«Un derby che vale tre quarti di stagione per entrambe, è dura per noi, ma è ancora più dura per chi insegue. Il valore della posta in palio è altissimo e i giocatori lo sanno. Mi aspetto una gara tosta e cattiva non certo Manchester City-Real Madrid. Sicuramente non sarà quel tipo di partita, ma una gara molto agraria, sporca e combattuta. Il Genoa è una squadra che ti assalta e gioca in maniera molto diversa rispetto al Verona che con il fraseggio concedeva anche qualche spazio, noi dovremo essere bravi a stare in quello ‘sporco’ e ricavarci spazi di qualità».
Il trainer del Genoa, Blessin, ha presentato così la sfida di sabato sera.
«Sarà un derby combattuto emozionante e giocato con aggressività sana, una cosa speciale per Genova, appena arrivato in città ho notato come esistano famiglie divise tra genoani e sampdoriani, è un derby tradizionale e molto bello. Il derby si vince con il cuore caldo ma tenendo la testa sgombra, troppe pressioni non aiutano. Chi avrà la testa più libera e rimarrà concentrato se lo porterà a casa. La Sampdoria ha dimostrato di avere qualità sta attraversando un momento di difficoltà, ma ha preso un punto a Verona e vorrà vincere questa gara, per tutte le squadre come loro che non sono abituate a lottare per la salvezza non è facile, perché è difficile cambiare mentalità da un modo di giocare all’altro. Dobbiamo comunque pensare a noi stessi perché questo è uno spareggio per la salvezza».

Le probabili formazioni
SAMPDORIA (4-4-2):
Audero; Bereszynski, A. Ferrari, O. Colley, Murru; Candreva, Ekdal, Thorsby, Augello; Sabiri, Caputo. All. Giampaolo
GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Freundrup, Ostigard, Bani, Vasquez; Sturaro, Badelj; Yeboah, Amiri, Gudmundsson; Destro. All. Blessin.