Serie A, Torino – Sampdoria 3-0: granata da urlo, blucerchiati al tappeto

serie a: il torino piega la sampdoria

Nell’anticipo serale del sabato di Serie A, il Torino piega la Sampdoria con un netto 3 a 0, infilando la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche. La squadra di Juric domina in lungo e in largo per tutti i novanta minuti, non concedendo il minimo spazio a un’avversario che, comunque, è apparso troppo remissivo. Sblocca l’incontro Praet dopo un’azione da manuale, raddoppia Singo a inizio ripresa, mentre Belotti chiude i conti a tempo ormai scaduto, firmando la centesima marcatura nella massima serie. I granata, dunque, salgono a quota 14 punti a una sola lunghezza dai rivali della Juventus, mentre i blucerchiati rimangono bloccati a 9, a più due sulla zona retrocessione.

Nello schieramento di partenza Juric decide all’ultimo di inserire Linetty, invece di Brekalo, al fianco di Praet, a supporto dell’unica punta Sanabria. D’Aversa risponde con un modulo speculare, confermando Dragusin titolare ma spostandolo sulla linea a tre di difesa e puntando sulla coppia Thorsby-Candreva alle spalle di Quagliarella. La gara è gradevole fin dalle battute iniziali, ma la prima vera occasione si segnala a metà frazione e coincide con il vantaggio dei padroni di casa, proprio con i tre là davanti. Linetty triangola alla perfezione con Sanabria, arriva sul fondo, mette in mezzo per l’accorrente Praet, il cui primo tiro è bloccato da Chabot, ma la palla rimane nei paraggi e il belga può scaricarla in porta da pochi passi. I blucerchiati rispondono con un colpo di testa alto di Thorsby, che non si accorge di Quagliarella solo sul secondo palo. I granata potrebbero raddoppiare, ma i tentativi non vanno a buon fine.

Al rientro sul rettangolo verde i granata infilano subito il raddoppio. Ripartenza ben orchestrata da Pobega, il quale serve sulla corsa Singo che batte un non incolpevole Audero, sorpreso sul proprio palo. Poco più tardi dell’ora di gioco, Silva complica la vita ai suoi rimediando un’ingenua espulsione per proteste. Il Torino è padrone del campo, ma Gabbiadini avrebbe la chance di accorciare le distanze. La sua conclusione, però, termina comodamente tra le braccia di Milinkovic-Savic. Un minuto dopo un voglioso Belotti colpisce il palo, girando di prima intenzione una palla spiovente da calcio d’angolo. La Samp esce completamente dal match e a dieci dal termine Pobega sfiora il tris con un tiro deviato dalla distanza che colpisce l’esterno della rete. In pieno recupero, prima Verdi si vede annullare un goal dal VAR per posizione irregolare, poi Belotti fissa il risultato sul 3 a 0 con un diagonale di destro che non lascia scampo ad Audero.

Il tabellino della gara

Marcatori: 16′ Praet, 51′ Singo, 91′ Verdi.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo (52′ Vojvoda), Lukic, Pobega, Aina (85′ Rodriguez); Praet (76′ Rincon), Linetty (85′ Verdi); Sanabria (52′ Belotti). All. Juric.

SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Dragusin (81′ Colley), Yoshida, Chabot, Augello; Bereszynski (69′ Askildsen, 81′ Ciervo), Thorsby, Ekdal (52’Gabbiadini), Adrien Silva, Candreva; Quagliarella (52′ Caputo). All. D’Aversa.

Arbitro: Forneau di Roma

Note: espulso Silva al 67′ per reiterate proteste nei confronti dell’arbitro.