Serie A, Torino – Roma 0-3: uragano giallorosso ed EL in ghiaccio

serie a: torino e roma
Foto: Roma/twitterOfficial

Nel primo anticipo della trentottesima e ultima giornata di Serie A, la Roma supera agevolmente l’ostacolo Torino, sale a 63 punti e si regala la certezza di partecipare alla prossima Europa League. Avanti di due reti al termine del primo tempo grazie alla doppietta siglata da Abraham, la squadra di Mourinho sigilla la vittoria nella ripresa con il rigore trasformato da Pellegrini. Una prestazione che dà ulteriore fiducia alla Lupa in vista della finale di Conference League contro il Feyenoord, in programma mercoledì prossimo. I granata, invece, chiudono la loro stagione a quota 50 punti tondi.

Primo tempo

Nell’undici di partenza, i padroni di casa si affidano alla coppia di trequartisti formata da Praet e Brekalo a supporto dell’unica punta Belotti. Gli ospiti, invece, puntano sul tandem offensivo composto da Shomurodov e Abraham, con Pellegrini alle loro spalle. Torna dal primo minuto Spinazzola. Dopo una fase iniziale di studio, il primo squillo porta la firma di Kumbulla, che incorna sul traversone di Pellegrini e chiama Berisha a un intervento prodigioso. Alla mezzora Belotti si smarca, tenta di centrare il bersaglio, ma alza troppo la mira. Sul ribaltamento di fronte, Pellegrini approfitta di un errore di Brekalo, appoggia per Abraham, che va via in serpentina, apre il piatto destro e sblocca la sfida. A ridosso del duplice fischio, un’altra leggerezza della difesa locale mette in difficoltà il portiere ex Lazio, che atterra Abraham in piena area. Dal dischetto parte proprio il centravanti inglese, che non sbaglia e sigla il raddoppio.

Secondo tempo

Al rientro sul rettangolo verde, il Torino avrebbe subito l’occasione per accorciare le distanze, ma Rui Patricio è bravo a respingere la conclusione di Pobega. All’ora di gioco, Veretout scippa un pallone vagante, si coordina per il tiro dal limite e lo sfodera, ma Berisha ci mette una pezza evitando guai peggiori. Al 79′ il neo entrato Zaniolo elude la marcatura di Buongiorno, che ingenuamente lo trattiene e concede il secondo penalty di serata ai giallorossi. In questo caso è Pellegrini a incaricarsi del calcio di rigore, ma l’esito è lo stesso di quello del primo tempo. 3 a 0 per gli uomini di Mourinho e risultato in ghiaccio. Qualche istante più tardi El Shaarawy si invola verso la porta avversaria, approda di fronte all’estremo difensore albanese, ma gli calcia addosso. Il punteggio non cambia e dopo 2 minuti di extra-time l’arbitro Irrati pone fine al campionato delle due formazioni.

Il tabellino della gara

Torino-Roma 0-3

Reti: 33′ pt Abraham, 42′ pt Abraham (rig.), 79′ st Pellegrini (rig.)

TORINO (4-3-2-1): Berisha; Ola Aina, Zima, Rodriguez (1′ st Buongiorno), Ansaldi (1′ st Seck); Lukic, Ricci (39′ st Mandragora), Pobega; Praet, Brekalo (1′ st Pjaca); Belotti (23′ st Pellegri). All. Juric

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Zalewski (13′ st Karsdorp), Sergio Oliveira (1′ st Cristante), Veretout, Spinazzola (37′ st Vina); Pellegrini (37′ st El Shaarawy); Shomurodov (32′ st Zaniolo), Abraham. All. Mourinho

Arbitro: Irrati di Pistoia