Il Torino, dopo il clamoroso 3 a 3 dell’Olimpico con la Lazio, si prende una grande soddisfazione battendo, per 1 a 0, i campioni d’Italia del Napoli. Successo firmato dal grande ex, Simeone, autore di un bel gol nel primo tempo. Alla squadra di Antonio Conte non è bastato l’assedio del secondo tempo per riequilibrare il match e tornare a casa imbattuto.
Per il Torino di mister Baroni tre punti che fanno morale e classifica dopo un inizio di stagione balbettante, per il Napoli, invece, si tratta della seconda sconfitta in campionato.
Primo tempo
La prima vera occasione da rete la produce il Torino al 14′ quando un super Vlasic s’inventa un mancino incrociato dal limite che timbra il palo interno alla sinistra dell’ex Milinkovic-Savic. Il Napoli va vicino al gol al 23′ quando De Bruyne approfitta di un errore di Pedersen e calcia a colpo sicuro ma trova la deviazione di un difensore granata.
Poco dopo l amezz’ora, però, arriva il vantaggio dei granata. Un rimpallo premia Simeone che mantiene la camla evita con una finta Milinkovic Savic e deposita in rete. Gol dell’ex per il “cholito” che quasi si scusa con i tifosi partenopei.
Tre minuti dopo il Toro va vicino al raddoppio con Pedersen che, sul più bello, non inquadra lo specchio della porta.
Nel recupero termina alta la punizione di Neres. Si va al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore dei padroni di casa.
Secondo tempo
Nella ripresa, il Napoli ci prova più con la forza dei nervi che con una manovra avvolgente. I partenopei, comunque, cingono d’assedio l’are di rigore dei granata ma non riescono a trovare il guizzo vincente. Clamoroso il tiro alto di Elmas, su perfetto assist dell’ottimo Spinazzola, da favorevole posizione a due minuti dal termine dell’incontro.
Ancora Spinazzola al 47′ ci prova dal limite di destro, ma Israel è attento e non si lascia sorprendere.
Il Napoli, al 93′, aveva trovato il gol del pari ma la posizione di Lang era di fuorigioco. Splendido il sinistro a giro di Politano che aveva timbrato il palo, poi sull aribattuta Lang l’aveva messa in porta, ma l’attaccante ospite si trovava in off side.
Finisce così 1 a 0 per i granata.
TORINO – NAPOLI 1-0
MARCATORE: 32′ Simeone.
TORINO (3-5-2): Israel; Tameze, Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Asllani (84′ Ismajli), Vlasic (74′ Gineitis), Nkounkou (74′ Biraghi); Adams (84′ Zapata), Simeone (62′ Ngonge). All. Baroni.
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus (63′ Buongiorno), Olivera (63′ Lang); Gilmour (82′ Elmas); Neres (74′ Politano), Anguissa, De Bruyne, Spinazzola; Lucca (74′ Ambrosino). All. Conte.
Arbitro: Marcenaro.
Simeone's goal gives Torino all three points! 👏#TorinoNapoli pic.twitter.com/q1nalVXsQD
— Lega Serie A (@SerieA_EN) October 18, 2025