Serie A, Torino-Napoli 0-1: vittoria nel segno di McTominay

11 giornata Serie A, preview e probabili formazioni

Il Napoli di Conte continua nella sua cavalcata verso lo scudetto. Vittoria importantissima in casa del Torino. Il match è stato deciso dalla rete di Scott McTominay. Continua, invece, il momento no dei granata, che ha vinto solo una partita nelle ultime 10.

Primo tempo

Il Torino sfiora il gol al 4′ con Adams, che colpisce di testa su cross di Gineitis, ma manda il pallone fuori di poco. Questo episodio scuote il Napoli, che cerca di prendere il controllo del gioco. Lukaku scivola in un’occasione promettente, mentre Kvaratskhelia e McTominay non riescono a capitalizzare altre chance. Milinkovic-Savic si supera su un colpo di tacco di Lukaku e un colpo di testa di Kvaratskhelia. Il Napoli passa in vantaggio al 31′: Anguissa serve Kvaratskhelia, che supera due avversari e trova McTominay, il quale segna con un sinistro preciso. Al 37′, il Torino spreca una grande opportunità con Coco, che fallisce un gol facile dopo un’azione ben orchestrata da Sanabria e Adams. Il primo tempo si chiude con il Napoli in controllo, dopo aver evitato altri pericoli.

Secondo tempo

Nel secondo tempo, il Torino parte più aggressivo, ma il Napoli risponde con una grande occasione al 57′: McTominay serve Lukaku, che salta Milinkovic-Savic e tenta un assist di tacco per Politano, neutralizzato dalla difesa granata. Vanoli cambia strategia, inserendo Njie e Vlasic e passando a un 3-4-1-2 per cercare il pareggio. Il Napoli però continua a spingere e Milinkovic-Savic salva il Torino su un colpo di testa di Olivera al 66′. Conte risponde con l’ingresso di Spinazzola per rinforzare la difesa. Nel finale, Milinkovic-Savic ferma Simeone e un gol di Neres viene annullato per fuorigioco. Nonostante gli sforzi del Torino, il Napoli mantiene il vantaggio, conquistando un’altra vittoria di misura e un prezioso clean sheet, che consolida il primo posto in classifica.

Tabellino

TORINO-NAPOLI 0-1
Torino (3-5-2)
: Milinkovic-Savic ; Walukiewicz , Coco , Masina (31′ st Sosa ); Pedersen (1′ st Lazaro ), Ricci , Linetty (19′ st Vlasic ), Gineitis , Vojvoda (31′ st Karamoh); Sanabria (19′ st Njie), Adams
A disposizione: Paleari, Donnarumma A., Maripan, Dembélé, Tameze, Balcot
Allenatore: Vanoli
Napoli (4-2-3-1): Meret ; Di Lorenzo , Rrahmani , Buongiorno , Olivera ; Anguissa (42′ st Folorunsho), Lobotka; McTominay, Politano (30′ st Spinazzola), Kvaratskhelia (35′ st Neres); Lukaku (42′ st Simeone)
A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Marin, Zerbin, Ngonge, Raspadori
Allenatore: Conte
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 31′ McTominay (N)
Ammoniti: Walukiewicz, Pedersen, Coco, Ricci (T), Anguissa (N)
Espulsi: –

https://twitter.com/sscnapoli/status/1863251474551116167