Nonostante manchi ancora un turno alla conclusione della stagione solare, è già tempo di bilanci.
Sono 56 i punti conquistati in totale nel 2023 dai granata che chiuderanno il 2023 al «Franchi» di Firenze contro una Fiorentina, quinta in classifica e in grande spolvero. Torino che, tuttavia, vuole allungare la serie utile e scalare ancora qualche posizione in classifica.
Dal decimo posto al… decimo posto
Il 2023 del Torino ha riproposto il solito rito del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, in base da dove lo si guardi. La stagione precedente di Serie A si è conclusa con una decima posizione, con 53 punti complessivi, senza infamia e senza lode, potrebbero dire in tanti, alle spalle delle solite note, direbbero alcuni.
Il girone di andata della nuova stagione, a due turni dalla fine, vede la squadra di mister Juric sempre in decima posizione, pari merito con la Lazio di Maurizio Sarri, con 24 punti e quattro risultati utili consecutivi alla vigilia dell’intrigante sfida di Firenze contro la Viola di Vincenzo Italiano, quanta con sei lunghezze di vantaggio rispetto ai piemontesi.
E poi ci sono i soliti derby assolutamente negativi con i rivali della Juventus. Basti pensare che l’ultima affermazione dei granata contro la Juve risale al 26 aprile del 2015. Dopo ci sono da registrare tre pareggi e undici successi dei bianconeri.
Delusione Coppa Italia
Ma se dal campionato il Torino riesce ad essere, di fatto, una delle prime della seconda fascia, dalla Coppa Italia non arrivano soddisfazioni. Una competizione che non andrebbe snobbata dall’undici allenato da Juric, in considerazione del fatto che non ci sono impegni in campo internazionale.
Eppure, dopo aver superato, a fatica fra l’altro, la FeralpiSalò per 2 a 1 al primo turno, i granata hanno ceduto il passo al Frosinone delle meraviglie, perdendo in casa per 2 a 1, dopo i tempi supplementari dal Frosinone, capace, in seguito, di espugnare il «Maradona» di Napoli e qualificarsi per i quarti di finale.