Serie A, Torino – Fiorentina: 0-0, granata e viola si dividono il bottino

linetty sottil fiorentina torino

Torino e Fiorentina hanno pareggiato per 0-0 in casa dei granata. La formazione di Juric ha fatto meglio nella prima metà di gara, conducendo il gioco e limitando al minimo le iniziative della Viola. Nei minuti finali del primo tempo l’espulsione di Ricci ha però condizionato la partita del Torino che, ritrovatosi in inferiorità numerica, ha dovuto difendersi nella ripresa. Anche grazie ad alcuni interventi del portiere, la retroguardia granata ha retto, raggiungendo il triplice fischio sullo 0-0.

Primo tempo

Il primo tentativo interessante della partita arriva al 13′. Il Torino sfrutta un calcio da fermo per liberare Vlasic, che con un tiro di prima non riesce a inquadrare lo specchio di porta. Poco dopo Zapata prova a sfondare rientrando sul piede forte, il suo tiro in equilibrio precario è però potente ma poco preciso. Al 18′ Vlasic impegna Terracciano con un tiro di piatto messo in corner dal portiere. Al 25′ la Fiorentina crea il primo vero pericolo della sua gara con un colpo di testa di Gonzalez, terminato di poco largo rispetto al secondo palo. Superata la mezz’ora Sanabria spreca un’ottima opportunità facendosi riprendere da Ranieri al momento del tiro. Al 38′ Zapata trova il gol del vantaggio con un tiro dal limite sporcato dalla difesa, il Var però annulla tutto a causa di una spinta del colombiano su Milenkovic. Prima della pausa i granata rimangono anche in inferiorità numerica a causa delle due ammonizioni prese da Ricci nel giro di 2 minuti, la prima per gioco pericoloso e la seconda per proteste.

Secondo tempo

A inizio ripresa Gineitis guida un grande contropiede per il Torino. Dopo essersi liberato di due marcatori il lituano ha liberato Bellanova sulla destra, che con un tiro potente sul primo palo ha impegnato Terracciano. Superata l’ora di gioco Nico manda la palla in area per il colpo di testa Bonaventura, che da distanza ravvicinata trova la parata prodigiosa di Milinkovic-Savic. Al 70′ il Torino prova a sfruttare un corner indirizzandolo su Zapata, con una cosa a metà tra un tiro e una sponda spaventa la difesa della Fiorentina. La Fiorentina continua a schiacciare il Torino nella propria metà di campo in cerca di una spiraglio nella serratissima difesa granata. Nel recupero Gonzalez tenta la grande giocata calciando sul secondo palo, Milinkovic-Savic prende nuovamente il volo e respinge l’ultimo pericolo del match.

Tabellino

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty (dall’87’ Sazonov), Ilic (dall’8′ Ricci), Rodriguez; Vlasic; Sanabria (dal 46′ Gineitis), Zapata (dall’84’ Pellegri). All. Juric

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri (dal 54′ Mandragora), Biraghi; Bonaventura (dall’85’ Nzola), Arthur (dal 46′ Lopez); Gonzalez, Beltran (dal 46′ Barak), Sottil (dal 68′ Ikone); Belotti. All. Italiano

Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido