Una partita non certamente spettacolare né ricca di occasioni. Eppure i due uomini copertina sono proprio i due portieri che, di fatto, firmano questo 0-0. Israel da una parte e De Gea dall’altra neutralizzano le occasioni create e fanno guadagnare un punto a testa a Torino e Fiorentina. Una dose di fiducia per i granata dopo l’inizio horror a San Siro contro l’Inter. Di contro la Viola deve ancora abituarsi al doppio impegno dopo il preliminare di Conference League.
Primo tempo: parte forte la Fiorentina che crea un’occasione al 3′ con Maripan che salva provvidenzialmente sul lancio lungo diretto a Piccoli. Risponde il Torino all’8′ con Casadei che, a tu per tu, con De Gea si fa respingere il tiro. E’ una partita vivace e frizzante. Al 17′ doppia occasione per la Viola: prima Israel anticipa di testa Piccoli, poi Dodò ci prova vedendo il portiere fuori dai pali ma non inquadra la porta. Al 19′ primo giallo del match sventolato a Sohm. Al 22′ si accende anche Kean con una girata acrobatica alta sulla traversa. Due minuti dopo l’attaccante italiano ci tenta dalla distanza ma pallone a lato. Al 33′ miracolo di Israel che manda in angolo una ghiotta chance per Piccoli. Tre minuti dopo giallo anche per Vlasic. Al 38′ Comuzzo sfiora il goal con una gran botta da fuori che va vicina al palo. Un minuto dopo errore di Pongracic, Ngonge tenta il tiro a giro che De Gea respinge. Il finale di primo tempo è ricco di occasioni. Al 41′ miracolo ancora di De Gea sulla botta di Simeone diretta sotto la traversa. L’ultima occasione è di Mandragora che, dopo una mischia in area, calcia dal limite ma Israel para.
Secondo tempo: doppia novità nella Fiorentina ad inizio ripresa. Mister Pioli inserisce Kouadio e Fagioli per Comuzzo e Sohm. Al 52′ intervento fondamentale di Ranieri prima che Simeone potesse insaccare su assist di Ilic. Risponde la Fiorentina con il colpo di testa di Dodò che Israel smanaccia. Superata l’ora di gioco arrivano altri due cambi. Staffetta nel Torino tra Simeone e Adams. Di contro la Viola inserisce Ndour per Mandragora. Al 72′ Gosens colpisce a colpo sicuro e, clamorosamente, Kean toglie il pallone dalla porta. Due minuti dopo giallo per Pongracic. I due allenatori danno fondo alle loro panchine per il quarto d’ora finale. Nel Torino dentro Gineitis, Lazaro, Tameze e Aboukhlal. Risponde la Fiorentina con Dzeko e Fazzini. Succede però poco altro con i quattro minuti di recupero che scorrono senza sussulti. Nel finale ammonito Lazaro. Termina 0-0 dopo il triplice fischio.
Il Tabellino
TORINO (4-3-3): Israel; Pedersen, Coco, Maripan, Biraghi (dal 76′ Lazaro); Casadei, Asllani (dall’81’ Tamèze), Ilic (dal 76′ Ginetis); Ngonge (dall’81’ Aboukhlal), Simeone (dal 61′ Adams), Vlasic.
FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo (dal 46′ Kouadio), Pongracic, Ranieri; Dodò, Sohm (dal 46′ Fagioli), Mandragora (dal 65′ N’Dour), Gosens; Gudmundsson (dall’83’ Fazzini); Kean, Piccoli (dal 77′ Dzeko).
AMMONITI: Sohm (F), Vlasic (T), Pongracic (F), Lazaro (T),
ARBITRO: Rosario Abisso, della sezione AIA di Palermo