Serie A, svolta media company: apertura ai fondi esteri

banner Serie ANapoli 29-02-2020 Stadio San Paolo Football Serie A 2019/2020 SSC Napoli - Torino FCPhoto Cesare Purini / Insidefoto

Una decisione che potrebbe diventare storica per tutto il calcio italiano. La riunione dei venti club di Serie A ha portato ad una decisione che rappresenta un passo importante per il futuro dell’intera Lega. A Milano è stato dato il via libera alla creazione della media company, con conseguente ingresso dei fondi di private equity nella nuova società che verrà creata per la gestione dei diritti tv e commerciali.

Un voto unanime considerato un segnale di importante unità su un argomento così delicato. Un tema su cui ha puntato fin da subito il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino. Non ci sono ancora i dettagli ufficiali ma nei prossimi giorni si andrà a delineare il quadro generale.

Nessuna decisione ancora sulle due offerte pervenute dalla cordata Cvc, Advent e Fsi (da 1,625 miliardi per il 10%) e dal duo Bain-Nb Renaissance (1,35 miliardi sempre per il 10%): la decisione è stata quella di approfondire le proposte di entrambe le cordate, per sceglierne una a breve. Bocciate invece le offerte di finanziamento.