Serie A, Spezia-Atalanta 1-3: la Dea si rilancia con un tris d’autore

atalanta

Non poteva esserci risultato diverso dalla vittoria per continuare la corsa europea. L’Atalanta non ha fallito l’appuntamento calando il tris in casa dello Spezia. Padroni di casa che hanno pagato un baricentro troppo basso e poco coraggio in alcuni frangenti. Nonostante il momentaneo pareggio di Verde, la vittoria dei bergamaschi è stata netta e mai in discussione. Tre reti in cui sono andati a firmare il tabellino due tra i più in forma della squadra: Luis Muriel e Mario Pasalic. Per lo Spezia una sconfitta pesante a due giornate dalla conclusione della stagione che porterà alla salvezza.

Primo tempo: gara che inizia a buon ritmo con l’Atalanta che schiaccia lo Spezia nella propria metà campo. La prima grande occasione, però, è di marca ligure al 14′: Maggiore pesca l’inserimento di Bastoni che calcia forte e colpisce il palo esterno. Due minuti dopo è l’Atalanta a passare in vantaggio: Malinovskyi serve Muriel che fulmina Provedel entrando in area di rigore. La gara è accesa e la reazione dello Spezia si concretizza alla mezz’ora: Maggiore lancia Verde che scappa in contropiede e fulmina Musso in uscita. Tre minuti dopo ancora l’attaccante ci prova al volo ma Musso vola. Al 35′ si torna a far rivedere l’Atalanta con Freuler, ma il suo tocco sotto termina fuori. Nel finale fioccano i cartellini gialli: vengono ammoniti prima Bastoni e poi Maggiore.

Secondo tempo: doppio cambio ad inizio ripresa. Gasperini inserisce Demiral per Palomino. Nello Spezia, invece, Reca prende il posto di Hristov. La prima occasione al 49′ con la punizione calciata da Malinovskyi e respinta da Provedel con i pugni. Lo stesso trequartista ucraino viene ammonito poco dopo. Il conto dei gialli viene pareggiato dall’Atalanta con il cartellino sventolato a Freuler. Il centrocampista lascia il posto a Hateboer mentre Manaj rileva Bastoni. I due allenatori giocano a scacchi e Gasperini lancia anche Boga per Malinovskyi. All’ora di gioco destro potente di Muriel e pallone che termina di poco a lato. L’attaccante colombiano viene anche ammonito per fallo di reazione. Al 66′ i bergamaschi sfiorano ancora il goal con Boga ma il pallone termina di poco fuori. Al 67′ Thiago Motta lancia Agudelo che prende il posto di Kovalenko. Il vantaggio ospite arriva al 73′: Demiral fa sponda per Djimsiti che, sempre di testa, insacca. Lo Spezia subisce il contraccolpo e all’81’ Boga colpisce una clamorosa traversa. Solo all’84’ si fa rivedere la squadra di casa con Gyasi che manda a lato. A due minuti dalla conclusione del match, l’Atalanta cala anche il tris: Muriel riceve la palla in area e serve Pasalic che, di prima intenzione, non sbaglia.