Serie A, si avvicina il derby Lazio-Roma: le probabili formazioni

Lazio

Mancano poche ore alla partita più attesa nella Capitale. Si gioca domenica alle 18, all’«Olimpico» il derby fra la Lazio e la Roma, valevole per la sesta giornata del campionato di serie A. Sarà, come al solito, una partita intensa e sentitissima dalle due tifoserie- Sarà anche Sarri contro Mourinho, due tecnici tanto diversi quanto personaggi dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
Partita molto importante che, probabilmente, vale più dei tre punti in palio. E non solo per il campanilismo e la rivalità fra le due sponde.
La Lazio non sta attraversando un gran momento e tutto l’ambiente biancoceleste si aspettava qualcosa in più degli attuali 8 punti in 5 gare. Fra l’altro Immobile e soci sono a secco di successi da tre turni in campionato e, nel turno infrasettimanale, hanno acciuffato per i capelli il pareggio a Torino. Una sconfitta, quindi, potrebbe avere pesanti ripercussioni.
Sull’altro fronte, la Roma arriva a questo appuntamento con quattro punti in più rispetto ai laziali, frutto delle 4 vittorie e dell’unico ko subito a Verona. Giallorossi che, quindi, vorranno proseguire su questa strada per rimanere a stretto contatto con le zone altissime della classifica.

QUI LAZIO
Il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri, dovrebbe affidarsi agli uomini di maggior garanzia, esperienza e personalità. Il tridente offensivo dovrebbe essere composto dal bomber Immobile con ai lati Felipe Anderson e Pedro. A centrocampo Lucas Leiva avrà due mezzali di qualità come Milinkovic-Savic e Luis Alberto, mentre la difesa sarà composta da Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi e Hysay davanti a Reina.

QUI ROMA
L’assenza più pesante in casa Roma è quella del centrocampista Pellegrini, espulso nel match con l’Udinese e, quindi, appiedato dal Giudice sportivo. Un’assenza pesante per i giallorossi che, comunque, proveranno a sopperire con maggiore grinta e determinazione. Mourinho in conferenza stampa non ha voluto svelare il sostituto e sta preparando la gara nei minimi dettagli. Ipotizzando un undici titolare, alle spalle della punta Abraham, match-winner contro i friulani, dovrebbero agire Zaniolo, Mkhitaryan ed El Shaarawy. I due mediani saranno Veretour e Cristante. Difesa con Karsdorp, Smalling, Mancini, Calafiori. Davanti al portiere Rui Patricio.

PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Mancini, Calafiori; Veretout, Cristante; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham. All. Mourinho.

LE PAROLE, IN CONFERENZA STAMPA, DI MAURIZIO SARRI
«Con una buona prestazione avremmo più opportunità per fare risultato. È una delle partite più importanti d’Europa ed è un onore giocarla. Quando ero bambino, sentendo la radio, sognavo il derby romano. La partita di Milano ha lasciato qualche scoria nello spogliatoio. Tutto normale perdere delle partite, ma non vedo una squadra spenta durante la settimana, anzi li vedo abbastanza vivi. Stiamo sbagliando tanto anche a livello tecnico, soprattutto nei passaggi. Il nostro è un percorso e in questo momento pensiamo troppo e giochiamo meno. Questo è il calcio vero e non la playstation».

LE PAROLE, IN CONFERENZA STAMPA, DI JOSE’ MOURINHO
«Sono tutte partite belle da giocare, che preoccupano un allenatore. Perché non bisogna motivare, non bisogna stare attenti con i giocatori più o meno concentrati. Sono belle da giocare e da preparare. Non esistono questo tipo di problemi. Quando c’è il derby, la gente pensa al 100% al match, è una bella partita da giocare e da preparare. Dalla mia squadra mi aspetto che giochi per vincere, sappiamo che non possiamo farlo sempre perché c’è una squadra domani che ha le stesse ambizioni di noi, però voglio lo stesso atteggiamento e se non dovessimo vincere vorrei uscire dal campo con la sensazione che abbiamo dato tutto».