Serie A, Sassuolo-Venezia 3-1: i neroverdi tornano alla vittoria

184435372-5cf32b44-899d-4c65-a270-36b3433f1dbe

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Sassuolo che conquista l’intera posta nel sabato pomeriggio di Serie A. A cadere, al “Mapei Stadium”, è un Venezia che ci ha provato ma ha pagato la migliore qualità della rosa emiliana. Torna a respirare mister Dionisi dopo i risultati altalenanti delle ultime settimane. Il risultato finale di 3-1 premia i padroni di casa che scalano la classifica mentre i lagunari non riescono ad allungare sulla zona salvezza.

Primo tempo: la gara non inizia a ritmi altissimi. La prima occasione arriva al 10′ ed è per il Venezia che fino a quel momento si era solo difeso. Cross potente in mezzo ed Henry manca l’appuntamento, da pochi passi, con il tap in vincente. Il Sassuolo controlla il gioco ed il pallone ma non riesce a trovare i corridoi giusti. Su un pallone recuperato Berardi imbuca per Raspadori che cade a terra dopo un contatto: per l’arbitro non ci sono gli estremi del rigore. Al 28′ mister Dionisi perde Djuricic per un problema muscolare: al suo posto entra Traorè. Un minuto dopo ancora il Venezia sfiora il goal con il colpo di testa di Henry. E’ solo il preludio al goal che arriva al 33′: sempre l’attaccante veneto apre su Okereke che prova il tiro sul palo lontano e batte Consigli. Il vantaggio dura poco perchè, al 37′, Berardi pareggia i conti con un sinistro preciso all’angolino. Si infiamma la gara nel finale di prima frazione. Al 41′ un super Romero si oppone al tiro dii Berardi. Pochi secondi dopo ancora il portiere argentino blocca il tentativo di Raspadori. Sul ribaltamento di fronte, Okereke va vicinissimo alla doppietta con il tocco sotto ma Chiriches salva sulla linea.

Secondo tempo: Mister Zanetti opera subito un cambio tirando fuori l’acciaccato Busio per Peretz. Al 49′ è Scamacca a sfiorare il goal con il tiro deviato su assist di Berardi. Sull’angolo seguente il Sassuolo passa in vantaggio grazie all’autorete di Henry nel tentativo di anticipare Ferrari. Il Sassuolo è in fiducia ed al 56′ ci prova anche Rogerio ma Romero para centralmente. Il Venezia prova a cambiare tutto con l’inserimento degli attaccanti Forte e Sigurdsson ma al 59′ è ancora il Sassuolo ad andare vicino al tris. Al 64′ ci vuole ancora un grande Romero per opporsi alla botta ravvicinata di Berardi. Due minuti dopo arriva il goal che chiude la gara: Frattesi scappa in profondità e batte Romero in uscita. Mister Dionisi, però, non può festeggiare del tutto perchè perde anche Chiriches per un problema muscolare: al suo posto Ayhan. Nell’ultimo quarto d’ora il Venezia prova l’assalto finale. Al 73′ Forte trova il diagonale vincente ma la rete viene annullata per fuorigioco. Sei minuti dopo l’attaccante trova la rete sul secondo palo ma anche questa volta viene tutto annullato per offside. Con il Venezia sbilanciato, il Sassuolo prova a cercare il poker: all’87’ ancora Romero deve intervenire sul tiro di Muldur. In pieno recupero, al 93′, Maxime Lopez salva la sua porta respingendo sulla linea il colpo di testa di Ceccaroni.

TABELLINO SASSUOLO – VENEZIA 3-1

MARCATORI32′ OKEREKE, 37′ BERARDI, 49′ HENRY (autogol), 66′ FRATTESI

Sassuolo (4-2-3-1)Consigli, Toljan, Chiriches (68′ Ayhan), Ferrari G., Rogerio, Frattesi (82′ Matheus Henrique), Lopez M., Berardi (82′ Muldur), Raspadori, Djuricic (28′ Traore’ Hj.), Scamacca (68′ Defrel)
ALL.: Dionisi

Venezia (4-3-3)Romero S., Ebuehi (67′ Mazzocchi), Svoboda, Ceccaroni, Haps, Crnigoj (57′ Sigurdsson A.), Ampadu (67′ Tessmann), Busio (46′ Peretz), Kiyine, Henry (57′ Forte), Okereke
ALL.: Zanetti