Serie A, Sassuolo-Roma 1-2: Dybala e Kristensen firmano la rimonta

AS Roma

Ancora in rimonta, ancora tre punti strappati nel finale. La Roma si conferma squadra da finale di partita ed al “Mapei” Stadium conquista l’intera posta. L’1-2 maturato contro il Sassuolo vale tantissimo in ottica classifica. La squadra di Mourinho, infatti, vola al quarto posto agganciando il Napoli in attesa del big match degli azzurri contro l’Inter. Un successo sudatissimo per Lukaku e compagni che passano in svantaggio nel primo tempo con la rete di Matheus Henrique. Nella ripresa i giallorossi spingono e trovano strada libera dopo l’espulsione diretta per Boloca. Ci pensa Dybala a prendersi la responsabilità. La Joya trasforma il rigore e poi serve l’assist per Kristensen.

Primo tempo: primo tentativo al 6′ con la botta di Paredes respinto dalla difesa del Sassuolo. Quattro minuti dopo ci prova Dybala ma Consigli blocca in due tempi. Nel miglior momento dei giallorossi, la sbloccano gli emiliani. Al 25′ Berardi prova un tiro-cross che si trasforma in un assist per l’inserimento vincente di Matheus Henrique. La risposta della squadra di Mourinho arriva solo al 41′ ancora con Dybala che, su sponda di Lukaku, calcia di prima ma Consigli respinge. L’ultima occasione è per il Sassuolo con Thorsvedt ma Rui Patricio non ha problemi.

Secondo tempo: si riparte con due novità tra gli ospiti. Dentro Azmoun e Kristensen per Bove e Karsdorp. Al 54′ primo squillo di Lukaku che non colpisce bene e Consigli blocca. Due minuto dopo primo giallo del match sventolato a Thorsvedt. Al 57′ ci prova anche Azmoun ma il pallone termina fuori. All’ora di gioco svolta nel match: duro fallo di Boloca su Paredes che porta al giallo. Dopo il richiamo del VAR, però, l’arbitro estrae il rosso diretto. Dionisi prova a correre ai ripari con Racic per Laurienté. La risposta di Mourinho è l’inserimento di Pellegrini ed El Shaarawy. Quest’ultimo viene subito steso da Berardi che si becca il giallo. Al 75′ arriva il rigore per la Roma: fallo di Erlic su Kristensen. Dagli undici metri si presenta Dybala che non sbaglia. A dieci minuti dalla fine staffetta in attacco per gli emiliani: Bajrami e Defrel rilevano Pinamonti e Thorsvedt. All’83’, però, la Roma completa la rimonta: Dybala appoggia per Kristensen che calcia e trova la rete con deviazione decisiva di Ruan. Il Sassuolo prova a rituffarsi in avanti e Racic tenta il tiro da fuori ma il pallone termina fuori all’86’. Mister Mourinho si copre ed inserisce Celik per Dybala. All’89’ ancora Racic ultimo ad arrendersi, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Mister Dionisi opera un ultimo doppio cambio con Pedersen e Castillejo ma non riesce a trovare il pari. Nel finale viene ammonito anche Erlic mentre il tiro di Pellegrini viene respinto da Consigli.